Riciclo Creativo

Come creare una zanzariera creativa e molto economica (costo 0)

Come creare una zanzariera creativa e molto economica (costo 0)

L’estate fa venire in mente una serie di immagini tra cui il mare, la spiaggia, le serate in compagnia, le grigliate all’aperto e le zanzare. Che estate sarebbe senza quel dolce ronzio e il prurito che consegue dai loro delicati tocchi sulla pelle?

 

Ok, forse sarebbe un’estate migliore, per questo motivo dedichiamo questo articolo ai metodi economici per creare una zanzariera.

Difendersi dal fastidio che arrecano è importante, ma ancor più importante è come lo si fa. Molte persone acquistano flaconi e flaconi di prodotti potenzialmente tossici, per poi spruzzarli continuamente nell’aria o spalmarli direttamente sulla pelle.

 

In entrambi i casi si tratta di sostanze non naturali, che inspiriamo nei polmoni o assorbiamo attraverso la pelle. Soprattutto quando ci sono bambini in casa, è bene trovare una soluzione migliore.

La zanzariera è il caro vecchio metodo per proteggere gli ambienti interni dall’invasione di questi insetti.

In commercio ne esistono di qualsiasi tipo e per questo si tende “spegnere” la mente di fronte alle decine e decine di prodotti disponibili. In realtà possiamo realizzarne una economica con le nostre mani, spendendo poco e trascorrendo un po’ di tempo di qualità, in modo creativo.

Costruire una zanzariera fai-da-te vuol dire in alcuni casi riciclare. L’occorrente potrebbe già essere a nostra disposizione. I tessuti utilizzati per un lavoro e avanzati potranno ad esempio trovare una nuova collocazione, ovviamente parliamo di tulle ma anche di vecchi merletti.

Realizzare una zanzariera permette di avere un elemento che si abbini perfettamente allo stile della casa. Saranno proprio i nostri tocchi personali a dare un senso a questo lavoro.

Un ottimo motivo per evitare l’uso di sostanze chimiche per scacciare le zanzare!

Come creare una zanzariera creativa: materiale e procedimento

Il materiale che ci occorre è, come abbiamo accennato in precedenza, del tulle o qualche vecchio merletto, un metro, per misurare la finestra, delle cornici in legno, o delle stecche in legno comperate in qualche negozio per il fai da te, una punzonatrice e un paio di forbici.

Ovviamente possiamo comprare anche l’apposita rete nera per zanzariera e montarla sulla nostra cornice.

Come potete vedere nell’immagine che segue non è per niente complicato basta solo un po’ di pazienza e il risultato sarà più che soddisfacente!

 

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da