Alimenti per perdere peso: nessuna dieta è efficace se non appoggiata da un metabolismo pigro. Vediamo quali sono gli alimenti che aiutano a renderlo più efficiente e dunque a farci dimagrire con facilità.
Alimenti per perdere peso ecco la lista
Alimenti piccanti
Diversi studi hanno dimostrato che mangiare piccante contribuisce ad accelerare il metabolismo del 25%. Se sudiamo più del solito quando condiamo con del piccante, ciò è dovuto alla presenza di capsaicina, un ingrediente che stimola i recettori del dolore nel corpo, aumenta la circolazione sanguigna e il ritmo metabolico. La maggiore sudorazione è un sintomo del funzionamento del nostro organismo! All’interno dei nostri piatti mettiamo sempre un po’ di peperoncino, qualunque tipo esso sia.
Cereali integrali
Il consumo di grani e cereali è da sempre raccomandato nell’ambito dell’alimentazione sana. Il segreto sta nella scelta dell’integrale, utile ad agire sui grassi corporei. I grani non lavorati contengono nutrienti e carboidrati completi che accelerano il metabolismo stabilizzando i livelli di insulina. Scegliamo sempre pasta, riso, avena e frumento integrale, evitiamo invece le loro versioni raffinate.
Broccoli
Questa verdura non è troppo amata, soprattutto dai più giovani, eppure è una fonte importante di calcio e dà una spinta al metabolismo. Inoltre è ricco di vitamine C, K e A. Una porzione di broccoli fornisce per di più un’abbondante quantità di folato e fibre dietetiche, oltre che una varietà di antiossidanti. Uno dei migliori alimenti disintossicanti da aggiungere alla propria dieta.
Zuppe
Vari studi confermano che le zuppe dovrebbero sempre far parte della dieta. In seguito ad alcune ricerche è infatti risultato l’abitudine di consumare zuppe porta ad un maggiore senso di sazietà e dunque al minore consumo di cibi solidi durante i pasti principali. Ciò comporta una minore propensione all’eccesso; quest’ultimo responsabile del rallentamento del metabolismo.
Tè verde e caffè
Questi prodotti sono già molto popolari e studi scientifici ne hanno confermato l’utilità più volte. Le bevande in questione accelerano il metabolismo e presentano una serie di benefici: forniscono antiossidanti, aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza a far perdere peso.
Mele e pere
Le mele sono tra gli alleati principali della dieta; a loro si aggiungono anche le pere. Non solo hanno un basso contenuto calorico ma aiutano per di più a rendere più veloce il metabolismo. Secondo uno studio dell’università di Rio de Janeiro, nel corso di un esperimento le donne che consumavano 2-3 mele o pere al giorno tendevano a dimagrire più delle donne che non ne consumavano.
Spezie
Le spezie sono ideali per l’accelerazione del ritmo metabolico. Come gli alimenti piccanti, le spezie come il pepe nero, la senape in semi, la polvere di aglio, il curry e altre spezie simili sono agiscono in modo efficace sul funzionamento dell’organismo.
Agrumi
Anche gli agrumi sono tra gli alimenti utili al metabolismo. Arance, limoni, pompelmi, lime e simili hanno un alto contenuti di vitamina C e regolano i livelli dell’insulina. È stato scientificamente provato. Meglio condire i piatti con gli agrumi.
Alimenti con calcio
È molto importante consumare alimenti con elevato contenuto di calcio, come i broccoli: questo elemento influisce positivamente sul metabolismo. L’università del Tennessee consiglia di consumare circa 1200mg al giorno di calcio.
Omega-3
L’Omega-3 è un grasso buono contenuto soprattutto nel pesce ma anche nelle noci e nei semi. Oltre ad aiutare il metabolismo, questa sostanza riduce la produzione di un ormone chiamato leptina, che al contrario lo rallenta.
Ecco con cosa puoi abbinare questi alimenti:
- Uova
- Verdure a foglia verde
- Tonno
- Salmone
- Pollo
- Vitello
- Pesce magro
- Frutta
- Tofu
- Grassi sani (noci,avocado, semi)
- Cereali integrali (riso basmati e pasta integrale)