Come e quando usare l’aceto in lavatrice. Non tutti lo fanno in modo corretto!
Abbiamo visto più volte come ci siano alcuni elementi naturali, che spesso utilizziamo in cucina tutti i giorni, i quali possono tornare utili anche per altre faccende domestiche. Uno degli esempi lampanti è quello che riguarda l’aceto, in particolare l’aceto di mele. Si tratta di una pietanza assolutamente molto gustosa, che può rendere magiche insalate e non solo, ma che può essere utilizzato anche per tanti altri aspetti quotidiani. Pensiamo, ad esempio, al lavaggio di vetri o di pavimenti: questi risulteranno essere splendenti dopo l’utilizzo di aceto. Ma anche gli elettrodomestici potrebbero giovare dell’uso di aceto: la lavatrice, nella fattispecie, può essere ottimizzata nel suo utilizzo. Ma entriamo nel dettaglio.
Come e quando usare l’aceto in lavatrice. Non tutti lo fanno in modo corretto!
L’aiuto dell’aceto di mele in lavatrice è spesso sottovalutato. Questo può essere utilizzato per permettere ai vestiti di tornare quasi come nuovi. Ci teniamo a dire che l’aceto non comporterà mai un problema legato all’usura dei vestiti o quant’altro: i capi d’abbigliamento, infatti, non vengono minimamente danneggiati, a prescindere dal tessuto, da questo alimento. Oltre a ciò, ci teniamo anche a precisare che il caratteristico odoro dell’aceto, non intaccherà minimamente i capi trattati.
Ovviamente, non bisognerebbe esagerare, ma rispettare le dosi. Come procedere? Andiamo a preparare i capi da lavare, collocandoli nell’oblò. Ora versiamo il detersivo e cominciamo a preparare una sorta di soluzione composta da acqua e mezzo bicchiere di aceto bianco o aceto di mele. A questo punto, andremo a versare il tutto nel cestello dell’ammorbidente e azioniamo poi la nostra lavatrice.
Volendo, non sarebbe male aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale, la quale permetterà di profumare ulteriormente tutto il bucato. La fragranza può essere scelta in base alle nostre preferenze. I capi, in questa maniera, possono persino essere rinnovati e le macchie legato all’ingiallimento spariranno!
Detto questo, l’aceto può essere utilizzato per tanti altri usi alternativi. Vediamo alcuni.
Aiuto contro i germi
Tra gli altri utilizzi alternativi dell’aceto, segnaliamo anche quelli legati alla possibilità di disinfettare le superfici. L’aceto, infatti, è in grado di pulire al meglio da batteri e vari tipi di germi: lo stesso utilizzo nella lavatrice, permette di disinfettare, fino ad un certo punto, l’oblò della lavatrice. Se procediamo a versare un bicchiere di aceto nella vaschetta della lavatrice una volta al mese, potremo garantire maggiore pulizia a tutto l’elettrodomestico. Prova questo metodo e facci sapere cosa ne pensi!