Fai Da Te

Come fare le fragole disidratate e perché: ottime per tutto l’anno

Come fare le fragole disidratate e perché: ottime per tutto l’anno

Quando andiamo nei supermercati possiamo trovare tutti i tipi di frutta e verdura in qualunque periodo dell’anno. Tutti, però, sappiamo che è sempre meglio acquistarla quando è in stagione per vari motivi. Innanzi tutto per una questione di costi, acquistando fuori stagione rischiamo di pagare anche più del doppio. Il punto principale, però, è che la frutta e la verdura cresciute in serra sono molto meno ricche di sostanze nutritive e molto più cariche di pesticidi. Per non rinunciare al gusto della nostra frutta preferita tutto l’anno ma salvaguardando portafoglio e salute, basta farne scorta e trovare il modo di conservarla più a lungo possibile.

Come fare le fragole disidratate e perché: ottime per tutto l’anno

Quindi oggi vediamo come essiccare le fragole per poterle gustare tutto l’anno.

Essiccare le fragole con l’essiccatore

Nel caso in cui avessimo in casa un essiccatore è inutile dire che è il metodo più facile per ottenere fragole perfettamente essiccate nel minor tempo possibile e con i migliori risultati.

Per prepararle non dobbiamo fare altro che lavarle molto molto bene, tagliarle a pezzetti e inserirle negli appositi scomparti. Attiviamo l’elettrodomestico a 50° e lasciamolo lavorare per almeno 6 ore. Trascorso il tempo verifichiamo il grado di essiccazione se ci sembrano un pochino gommose lasciamole dentro ancora un po’.

Essiccare le fragole con il forno

Anche il semplice forno ci può tornare utile per essiccare le fragole. Pure in questo caso la frutta deve essere perfettamente lavata e tagliata a pezzetti. Stendiamo le fragole su una teglia coperta di carta forno e preriscaldiamo a 60° gradi modalità ventilata. Al momento di infornare alziamo la temperatura a 80° poi lasciamo cuocere per almeno tre ore. Trascorso il tempo lasciamo raffreddare e verifichiamo la consistenza, se non dovessero essere perfettamente essiccate inforniamo nuovamente.

Come conservare le fragole essiccate

Un’essiccazione fatta come si deve ci permette di conservare le fragole anche per sei mesi, sempre che vengano mantenute alla giuste condizioni. Per farlo dobbiamo inserirle in un contenitore a chiusura ermetica. Riponiamole, poi,  in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e dalle fonti di calore.

Come usare le fragole essiccate

Le fragole così preparate hanno il vantaggio di essere portate ovunque, quindi possiamo porzionarle e utilizzarle come snack spezza fame da tenere sempre in borsa. Il loro utilizzo, però, non si ferma a questo aggiungendole allo yogurt o ai cereali renderanno dolcissime le nostre colazioni. Insomma ogni volta che abbiamo voglia di assaporare un po’ d’estate durante le giornate invernali prendiamo le nostre chips di fragola e godiamoci il momento!

Condividi
Pubblicato da