Come organizzare un piccolo balcone spendendo poco con il riciclo

Organizzare un piccolo balcone non è mai stato così semplice ed economico!

Avete un piccolo balcone e non sapete come rinnovarlo? Ecco qualche idea utile, perfetta per chi ha un budget ridotto e ama il fai da te.

Primo passaggio: Pulire il tavolo e le sedie

Iniziare con lo smontare il tavolino di plastica che andrà messo nella vasca da bagno e vaporizzato con uno sgrassatore, e pulito a fondo.

Per le sedie vi basterà spolverarle con un pennello pulito, smontare la parte del cuscino per sostituire la stoffa che ricopre la seduta. Eliminata la stoffa vecchia, rifoderare il cuscino con un nuovo pezzo di stoffa.

Tirare il più possibile la stoffa per evitare la formazione di pieghe e fissare la seduta sulla sedia con i chiodi già presenti. Ripetere per la sedia successiva.

Secondo passaggio: Preparare le fioriere con le cassette di legno

Occorrente:

  • 4 cassette di legno  tutte grandi uguali
  • Due paia di forbici una più grande e una più piccola
  •  Smalto bianco all’acqua
  • Vernice acrilica di colore nero
  • Colla stick
  • Un cartoncino ed una scritta
  • Una spugnetta
  • Un pennello.

Organizzare un piccolo balcone, procedimento per le cassette:

Verniciare, senza essere troppo precisi, la parte esterna delle cassette di legno con lo smalto all’acqua e lasciare asciugare.

Nel frattempo preparare uno stencil con una scritta a piacere incollandola sopra un cartoncino e ritagliarla prima con le forbici più grandi e poi l’interno di ogni lettera con quelle più piccole.

Quando lo smalto sarà asciutto adagiare lo stencil e riportare la scritta usando l’acrilico nero e la spugnetta. Togliere delicatamente lo stencil e ripetere per tutte le cassette.

Terzo passaggio: creare una tenda e dipingere il bidone dell’immondizia

Con la stessa stoffa usata per le sedie creare una tenda che vi potrebbe servire per coprire la veneziana del vicino. Cucire le varie parti della tenda dopo aver preso tutte le misure. Creare dei fori con un paio di forbicine per inserire degli anelli di metallo che vi serviranno per appendere la tenda.

Prendere ora il bidone dell’immondizia e dipingerlo con lo stesso smalto usato per le cassette di legno picchiettando il colore per renderlo più coprente. Ripetere lo stesso procedimento per  il coperchio.

organizzare un piccolo balcone

Quarto passaggio: pulire il balcone e posizionare i complementi d’arredo

Spazzare il balcone, pulire con una soluzione di acqua e sgrassatore la ringhiera e lavare il pavimento con un normale detersivo. Rimontare il tavolo di plastica, posizionare le sedie e mettere una tovaglia sul tavolo. Fissare una barra di metallo per posizionare la tenda che andrà infilarla negli appositi ganci.

Posizionare le cassette dipinte una vicino all’altra sulla parte più in basso della ringhiera e metterci dentro le erbe aromatiche . Per ultimi mettere in un  angolo l’innaffiatoio per bagnare le piante e il bidone.

Il vostro balcone è finto. Potrete guardare lo splendido risultato nel video tutorial del canale youtube “Tati’sThings” che vi lasciamo qui di seguito.

Buon fai da te!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!