come disinfettare i rami di sbiancare rami di legno

Come pulire e sbiancare i rami di legno, così da utilizzarli per il fai da te!

Come pulire e sbiancare i rami di legno, così da utilizzarli per il fai da te!

Se amate realizzare delle decorazioni per la casa in stile rustic chic, sapete bene che il protagonista è sicuramente il legno. Tantissimi lavoretti creativi si possono ottenere utilizzando dei semplicissimi rametti, che siano raccolti in spiaggia o quelli del proprio giardino. Prima di utilizzarli però, è fondamentale lavarli, così da pulirli e disinfettarli.
In questo articolo, vi mostreremo i vari passaggi da seguire, che li renderanno puliti e anche più chiari. Cominciamo!

come disinfettare i rami di sbiancare rami di legno

Come pulire e sbiancare i rami di legno: ecco il procedimento!

Per pulire alla perfezione, e sbiancare, i rami di legno da utilizzare, procuratevi i seguenti materiali:

  • Bicarbonato di sodio
  • Candeggina
  • Pennello
  • Contenitore
  • Acqua
  • Spazzola con setole grandi
  • Carta vetrata

Per prima cosa, prendete tutti i rametti che avete raccolto e puliteli utilizzando una vecchia spazzola. In questo modo, eliminerete i vari residui di terra o di sporco, se ad esempio avete raccolto i rami su un terreno un po’ bagnato.

A questo punto, prendete un contenitore e inserite all’interno tutti i vari rametti. Versate dentro dell’acqua e ricoprite i rami con del bicarbonato di sodio. Lasciateli in ammollo in questa soluzione per almeno 12 ore, ancor meglio se per 24 ore. Posizionate il contenitore in un luogo fresco e asciutto, se volete fare schiarire i rametti vi basterà posizionarlo sotto i raggi del sole.
Se siete impazienti e volete subito riutilizzarli per le vostre decorazioni fai da te, potete lavarli in acqua corrente e farli asciugare nel forno.

Trascorsa completamente l’attesa, svuotate il contenitore e inserite nuovamente all’interno i rametti, versando acqua e una tazza di candeggina. Anche in questo caso, lasciateli in ammollo per circa 12- 24 ore.

Al termine, sciacquate ogni rametto sotto l’acqua corrente, eliminando così ogni residui di candeggina. Quando saranno tutti pronti, sistemateli nel giardino o nel balcone e lasciateli all’aperto per circa 1 settimana, magari sopra ad un vecchio asciugamano. Quest’ultimo passaggio, servirà per farli schiare ulteriormente, ma se non è quello che desiderate potete evitarlo, vi basterà semplicemente farli asciugare all’aria.

Come ultimo passaggio, se i rametti hanno ancora delle schegge, potete utilizzare della carta vetrata per eliminarli et voilà, a questo punto saranno pronti per ogni lavoretto creativo!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!