Come pulire il microonde in soli 5 minuti, come nuovo!
Le pulizie domestiche sono uno di quei lavori a cui non ci si può proprio sottrarre, c’è chi trova soddisfazione nel farle e chi, invece, se potesse, darebbe fuoco alla casa piuttosto che pulirla. A qualunque categoria apparteniamo una cosa è certa, trovare dei trucchi per ottimizzare i tempi e avere la casa perfettamente pulita senza sforzo e senza perderci troppo tempo fa piacere a tutti.
Oggi vediamo come pulire il microonde in 5 minuti.
Uno degli elettrodomestici che prende più tempo nella routine di pulizie è il microonde, questo perché viene usato tutti i giorni e più volte al giorno. Inoltre, se non calcoliamo bene i tempi, spesso il cibo al suo interno produce schizzi che si appiccicano inesorabilmente alle pareti. La sua stessa formazione rende la pulizia piuttosto complicata. Spesso ci ritroviamo a grattare via lo sporco e, alla fine, non abbiamo neppure la soddisfazione di vederlo lindo come vorremmo. Pulirlo diventa talmente noioso che, a volte, siamo tentati di lasciarlo così com’è. Ciò, però, implicherebbe un vero danno per la salute, perché la sporcizia fa proliferare germi e batteri, che inevitabilmente finirebbero nel nostro cibo.
E’ chiaro che questo elettrodomestico non va assolutamente trascurato. Per pulirlo tutti i giorni perdendoci solo 5 minuti ci servirà:
Versiamo acqua e aceto dentro al contenitore e inseriamolo nel microonde, attiviamolo alla massima potenza per almeno tre minuti. Dopo di che, eliminiamo il contenitore e con un panno in microfibra rimuoviamo tutto lo sporco che si sarà sciolto. Abbiamo già finito, non servirà nemmeno sciacquare. Il nostro forno a microonde sarà perfettamente pulito, igienizzato e deodorato.
Ora che sappiamo come rendere perfettamente pulito il nostro forno a microonde, possiamo cercare di tenerlo comunque più pulito, per risparmiare anche i cinque minuti che ci servono per pulirlo. L’unica accortezza che dobbiamo avere è quella di evitare il più possibile gli schizzi. Usiamo contenitori muniti di coperchio, se non li abbiamo utilizziamo della pellicola trasparente per scaldare le pietanze. Quando invece utilizziamo il forno solo per scaldare l’acqua approfittiamo del vapore che si genera per dare una passata veloce con un foglio di carta assorbente, avremo il microonde sempre pulito.