Come pulire le teglie alla perfezione ed eliminare ogni residuo di sporco e cibo: approfondiamo insieme!
Avvolte, quando cuciniamo determinate ricette, ci ritroviamo le teglie, le padelle e le pentole completamente ricche di incrostazioni, davvero difficili da mandar via.
Molto spesso, utilizziamo le spugne in metallo, ma in questo modo rischiamo di rovinare tutta la loro superfice, formando numerosi graffi.
Un altro rimedio è di lasciare in ammollo la teglia, ma anche questo in molti casi sembra non dare grandi risultati. Quindi, cosa possiamo fare per farle tornare come nuove e perfettamente pulite? Niente panico, in questo articolo abbiamo qualche metodo davvero semplice ed economico da provare.
Non preoccupatevi, non dovrete acquistare prodotti nuovi e costosi, gli ingredienti da utilizzare li avrete sicuramente nella vostra casa. Cominciamo!
Come pulire le teglie e renderle nuove!
Acqua ossigenata e bicarbonato di sodio
L’acqua ossigenata ed il bicarbonato sono due famosi disinfettanti. Inoltre, hanno proprietà sbiancati, perfette per eliminare lo sporco e le macchie varie.
Questo metodo è molto efficace, quindi vi sconsigliamo di utilizzarlo per le padelle antiaderenti, poiché potrebbe rovinarne la superfice.
Mescolate, in una ciotola, una parte uguale di acqua ossigenata ed una di bicarbonato. Quando avrete ottenuto un composto granuloso, stendetelo sulla padella da pulire e lasciatelo agire per circa 3 ore.
Al termine, rimuovete il composto con una spugna morbida e sciacquate la teglia!
Fogli per asciugatrice
Ebbene sì, sembra impossibile ma è proprio così! I fogli per l’asciugatrice sono perfetti per eliminare le incrostazioni dalle teglie, oltre che allo sporco in generale.
Sistemate due fogli per l’asciugatrice nella teglia, con un po’ di sapone per i piatti e dell’acqua calda. Lasciate agire per circa 3 ore e rimuovete la miscela. A questo punto, pulite la teglia co una spugna e del sapone.
Bicarbonato di sodio e aceto
Infine, un metodo che richiede l’utilizzo di due ingredienti famosissimi nelle pulizie domestiche. Il bicarbonato, che abbiamo già analizzato nel primo metodo, e l’aceto bianco, davvero disinfettate e perfetto per eliminare ogni macchia di sporco. Ideale soprattutto da utilizzare in cucina.
Per prima cosa, riempite un lavandino con dell’acqua calda, ma non bollente. A questo punto, aggiungete mezza tazza di bicarbonato e una di aceto bianco, devono essere due parti uguali perfette. Fate amalgamare bene gli ingredienti ed immergete all’interno le teglie da pulire, lasciandole in ammollo per circa mezz’ora. Trascorsa l’attesa, eliminate lo sporco con una spugna morbida.
Infine, pulite le teglie con una soluzione di acqua e sapone per piatti!