come pulire tavoli e sedie AdobeStock 388056737
White, plastic garden furniture ride out a torrential rain shower in a North Yorkshire Dales garden

Come pulire tavoli e sedie da giardino in plastica e farli tornare come nuovi

Come pulire tavoli e sedie da giardino in plastica e farli tornare come nuovi

Come pulire tavoli e sedie da giardino in plastica e farli tornare come nuovi. D’accordo che non sono il massimo dell’eleganza, ma diciamo la verità, sono pratici, costano relativamente poco e quindi spesso sono tutto quello che la maggior parte della gente può permettersi.

come pulire tavoli e sedie AdobeStock 388056737
White, plastic garden furniture ride out a torrential rain shower in a North Yorkshire Dales garden

Parliamo delle sedie e dei tavolini di plastica, quelli da giardino. L’unico inconveniente, per dir così (e non considerando la durata pressoché eterna della plastica, con tutti i rischi ambientali connessi), è che se non si curano adeguatamente, tendono a invecchiare e imbruttire con una certa velocità.

Che fare per evitare che ciò accada? Magari potete seguire un paio di consigli che vi proponiamo qui di seguito.

Vediamoli.

Come pulire tavoli e sedie da giardino in plastica

Con l’aceto

Se il vostro problema sono le macchie, il rimedio più affidabile ed efficace può essere l’aceto di vino bianco.

Adoperarlo è un gioco da ragazzi. Basta versarne all’incirca mezzo bicchiere in un litro d’acqua, dopodiché si miscela e poi si lascia riposare il tutto per un due o tre minuti.

Passati i due o tre minuti, non avrete che da bagnare un panno con questa soluzione oppure riempire uno spruzzino. Dopo aver pulito, occorre sciacquare bene tutte le superfici e poi lasciare che la sedia o il tavolo si asciughino al sole.

Col sapone di Marsiglia

Un altro rimedio pratico ed efficace per pulire i “mobili” da giardino in plastica può essere il classicissimo sapone di Marsiglia, anche se va avvertito che spesso i prodotti commerciali che vanno sotto questo nome non sono in realtà saponi, ma detersivi. Ma per il nostro la distinzione è puramente accademica.

Pure in questo caso la procedura è semplicissima. Si prende un litro d’acqua e ci si scioglie dentro del sapone di Marsiglia, dopodiché si passa il liquido in uno spruzzino e con quello si vaporizza la soluzione sopra a sedie e tavoli.

La pulizia, come al solito, richiede un minimo di olio di gomito: il che significa che si devono pulire le superfici con una spugna e poi sciacquare per bene e poi, come prima, lasciare asciugare all’aria e al sole.

Buon lavoro!

Link: https://www.nonsapeviche.com/2021/06/27/pulire-tavolo-e-sedie-da-giardino/?fbclid=IwAR2J6FyLxGgGliTr1v-MqkD3ugaeMa9txh6r7r0tLz1ZEHJp2Cs5hA08YLg

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!