Capita anche a voi di ritrovarvi con il caffè avanzato dentro alla moca? NON BUTTATELO ASSOLUTAMENTE! Potete riutilizzarlo in moltissimi modi!
Fate solo attenzione a trasferirlo sempre in un barattolo di vetro richiudibile e conservatelo in frigorifero. L’ideale sarebbe riutilizzarlo subito ma, se non è possibile, consumatelo entro 2 giorni. O perchè no, congelatelo! Così potrete usarlo ogni volta che avrete voglia di mettere in atto uno dei seguenti consigli. Cuoriose? Iniziamo!
Se avete i capelli castani e volete rendere ancora più luminoso il vostro colore, siete nel posto giusto!
Il caffè è in grado di rinforzare e promuovere la crescita del capello, ma sopratutto, di ravvivarlo! Vi basterà realizzare, massimo 1 volta al mese, un impacco di caffè e due cucchiai di olio extravergine d’oliva! I capelli saranno morbidi e radiosi!
Vi sembra impossibile da credere? Invece è tutto vero!
Dotato di proprietà sgrassanti, è perfetto per eliminare le macchie dai vostri fornelli.
Trasferite il caffè in un contenitore spray vuoto, spruzzatelo sulle incrostazioni e lasciate agire per 2 minuti. Al termine, toglietele con un panno pulito. I residui dello sporco verranno via subito e con molta facilità!
Semplice e veloce, trasferite il caffè avanzato in uno stampo per cubetti di ghiaccio e posizionatelo in congelatore!
Grazie a questo trucchetto potrete rendere la vostra bevanda ancor più gustosa e usarla per preparare un ice-coffe, semplicemente tritandoli nel mixer!
Tiramisù, cheesecake, panna-cotta, semi freddo, biscotti… si potrebbe continuare all’infinito ad elencare tutti i dolci che si possono fare!
L’ideale sarebbe utilizzarlo subito appena fatto e non conservalo in frigorifero, così l’aroma del caffè non si perderà. Se non avete tempo, mettetelo subito in congelatore e utilizzato per il vostro dessert quando volete!
5. Liquore al caffè
Buonissimo, semplice, veloce e perfetto per rinfrescare una calda giornata d’estate!
Aggiungete in una pentola il caffè avanzato di una moca e 450 g di zucchero, cuocete a fuoco basso e mescolate così da sciogliere tutti i granelli.
Lasciate raffreddare e trasferite la bevanda in una bottiglia di vetro.
Aggiungete 250 g di alcol puro e mescolate.
Fate riposare in frigorifero il liquore per due settimane prima di servirlo!
Ultima soluzione e sicuramente molto originale! Ma come è possibile?
Quando realizzate il vostro impasto e disponete la farina a fontana, setacciandola, oltre alle uova aggiungete anche 2/3 tazzine di caffè.
Mescolate e poi amalgamate con le mani finché il composto non è ben compatto.
Semplice trucco che stupirà i vostri ospiti con un sapore inedito e buonissimo!