Come ridare una nuova vita alle vecchie mollettine per capelli

Vecchie mollettine per capelli? Ecco alcune idee per poterle riutilizzare.

Volete fare un regalo unico ed economico, ma non sapete da dove iniziare? Se avete voglia di seguirmi, vi insegnerò a fare diventare una semplice mollettina per capelli, che probabilmente non usate più, in qualcosa di bello ed elegante.

Quello che vi serve è davvero poco e forse ce l’avete già a casa.

1) mollettine invisibili per capelli

2) filo di metallo mm6

3) perline possibilmente di due colori diversi, io ho scelto oro e blu

4) Un taglia unghie

5) cola forte o vinilica

Procedimento:

Si inizia tagliando il filo di metallo della lunghezza adatta, che dovrà essere circa il doppio della mollettina, prendete il filo e piegatelo, prendete la molletta e misurate il doppio di filo, rispetto alla lunghezza della molletta, infine tagliare il filo, si deve poi fissare il filo sopra la molletta, piegate bene il filo a metà, infilate il fino nella molletta, cercare di fissarlo sopra facendo due o tre giri intorno alla parte sopra della molletta.

Quando vi sembra stabile potete iniziare a infilare le perline, infilate su uno dei 2 fili il primo colore scelto, aggiungete perline non superate di poco la lunghezza della molletta, fate un piccolo circolo con il filo per evitare che le perline escano mentre lavorate con l’altro filo e iniziate ad infilare l’altro colore.

Finito di infilare anche le altre perline, si passa alla parte più importante e più lenta da eseguire, attorcigliate i due fili di perline stando attenti a non intrecciare troppo il filo, i due fili devono risultare ben arrotolati tra loro, ma non incastrati….. sopra all’articolo potrai trovare il video tutorial, molto ben più dettagliato

Vi auguriamo buon lavoro e vi lasciamo al secondo videotutorial

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da