trucchi per le ginocchia

Come rigenerare la cartilagine delle ginocchia e salutare il dolore per sempre

Come rigenerare la cartilagine delle ginocchia e salutare il dolore per sempre.

Mantenere le giunture forti e flessibili ci aiuta non solo a rimanere attivi anche quando gli anni avanzano, ma può allungarci la vita, letteralmente.

SONY DSC

Molto banalmente, anche solo per il fato che ossa e articolazioni più forti significano meno probabilità di cadere e farsi male, che a una certa età sono eventi che possono rivelarsi a piuttosto pericolosi, se non letali.

Se vuoi mantenere ossa forti e robuste anche in tarda età, qui di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi che possono aiutarti a raggiungere lo scopo. Naturalmente, se hai delle malattie in atto dell’apparato osteo-articolare prima di provarli sarà bene sentire il tuo medico.

Come rigenerare la cartilagine delle ginocchia e salutare il dolore per sempre

Qui di seguito ti diamo alcune dritte di tipo alimentare e comportamentale che possono aiutarti a mantenere sane le giunture.

I ceci. Nei ceci possiamo trovare due minerali, il molibdeno e il manganese, che combinati possono favorire l’assorbimento del calcio nei tessuti interni delle ossa. Consumare ceci spesso o addirittura tutti i giorni può fare davvero la differenza. Tra l’altro questi ghiotti legumi possono anche rivelarsi utili nella prevenzione del diabete.

Gli avocado. I grassi contenuti in questo frutto, ma anche nella frutta secca e nell’olio d’oliva, possono giovare notevolmente alle ossa. Essi stimolano infatti la produzione di osteo-calcina, un ormone che innesca la produzione di nuovo tessuto osseo.

Non solo, questi grassi possono anche essere un fattore protettivo a beneficio del cuore.

Stare al sole. È sufficiente esporsi ai raggi del sole per una ventina di minuti al giorno perché questo stimoli la produzione della dose giornaliera di vitamina D che è necessaria al benessere del nostro sistema scheletrico.

Si tratta – lo sappiamo – di una vitamina essenziale per favorire l’assorbimento del calcio nelle cellule delle ossa. Non solo, la vitamina rafforza anche il sistema immunitario.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!