Come sbucciare e cuocere le uova sode in modo perfetto e in pochi minuti con il trucco del cucchiaio!
Un alimento estremamente diffuso, saporito e genuino sono le uova sode. Vista la loro estrema versatilità in cucina, sarebbe interessante capire come poter avere le informazioni giuste per poterle cuocerle al meglio e sbucciarle in modo perfetto. Ecco un trucco per raggiungere lo scopo!
Il loro valore aggiunto in cucina risiede anche nel fatto che possano essere preparate in tantissimi modi differenti, oltre ad essere la base per tanti dolci e sformati. Per esempio, possiamo preparare delle magnifiche uova alla coque, da gustare con un cucchiaino e magari con un pizzico di sale e pepe; oppure potremmo prepararle all’occhio di bue, in padella. Fantastiche anche le uova strapazzate, adatte ad una colazione energetica e super saporite quelle in camicia. In padella hanno una marcia in più con qualche spezia che ne esalta il sapore deciso. Detto questo, sicuramente le uova sode sono tra le più amate: vediamo un trucchetto per prepararle.
Uova sode: ecco il trucco per cuocerle
Il problema principale di quando si preparano le uova sode è che spesso la cottura risulta essere non come quella che ci si aspetta. Per esempio, se l’uovo cuoce troppo poco ne viene fuori un tuorlo quasi liquido, viceversa il tuorlo potrebbe risultare troppo secco. Uno dei problemi più diffusi, però, riguarda il fatto che l’albume possa uscire dal guscio durante la cottura, questo a causa delle crepe che si vengono a creare. Per evitare che ciò accade si dovrebbe, in primis, optare per una pentola ampia, per far sì che le varie uova non urtino tra loro.
Inoltre, aggiungendo un cucchiaino di sale fino nella pentola, si può garantire la solidificazione degli albumi, in modo tale che non escano dal guscio. Lo stesso sale, riesce anche ad aumentare leggermente la temperatura di ebollizione. Prova e facci sapere!
Sbucciarle in modo impeccabile
Per sbucciare velocemente le uova basterà usare il dorso del cucchiaio e picchiettare la base dell’uovo fino a romperla. Una volta che la camera d’aria dell’uovo sarà rotta, il guscio verrà via facilmente e senza rovinare l’albume.