stappare le orecchie con acqua ossigenata

Come stappare le orecchie con l’acqua ossigenata

Come stappare le orecchie con l’acqua ossigenata.

A volte il cerume nelle orecchie può diventare un problema. Ma intanto: che cosa è il cerume e perché si forma?

Ora, il cerume è la secrezione perfettamente normale che ha origine dalle ghiandole sebacee che sono presenti nel canale uditivo esterno. La sua funzione è per lo più di barriera meccanica, nel senso che ha il compito di ostruire il passaggio verso l’orecchio interno a parassiti, polvere e quant’altro.

Ma scavando più a fondo, si scopre che il cerume possiede qualità che gli consentono di prevenire che il condotto uditivo esterno si secchi al contatto con l’aria; ha anche proprietà antibatteriche. Inoltre possiede un pH acido, il che contribuisce a rendere il canale uditivo esterno un ambiente piuttosto inospitale per i parassiti e per gli agenti patogeni in generale.

Come stappare le orecchie con l’acqua ossigenata

Ora, è risaputo che alcune persone secernono più cerume di altre, probabilmente per cause genetiche. Va detto che in ogni caso la produzione di cerume tende ad aumentare se si frequentano luoghi particolarmente polverosi o inquinanti: si tratta di una risposta difensiva dell’organismo che cerca di limitare così la possibilità di ingresso di agenti esterni potenzialmente dannosi.

Come pulire il condotto uditivo?

Una pulizia troppo frequente coi classici bastoncini cotonati può non essere una buona idea, anzi a volte può addirittura essere pericoloso.

Ma niente paura, per liberarsi dell’eccesso di cerume è possibile preparare un rimedio completamente naturale.

Fai così:

versa in una tazza due parti uguali di acqua tiepida e acqua ossigenata (al tre per cento o meno).

Con un contagocce fai cadere circa una decina di gocce in ciascun orecchio, piegando la testa di lato e lasciando agire la soluzione per un tre o quattro minuti.

Trascorso questo tempo, sarà sufficiente piegare il capo dall’altra parte per permettere la fuoruscita del liquido.

A conclusione della pulizia occorre risciacquare le orecchie con dell’acqua tiepida.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!