Riciclo Creativo

Come utilizzare i fiori secchi: tante ispirazioni fantastiche!

Come utilizzare i fiori secchi, che abbiamo tenuto da parte per molto tempo? Nessun problema, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Moltissime persone amano realizzare dei lavoretti creativi utilizzando i fiori secchi. Per farli seccare, vengono solitamente sistemati all’interno di un libro con un fazzoletto, così da essere anche pressati allo steso tempo. Dopo circa 1 settimana, saranno secchi.
In alternativa, potete inserirli all’interno di una scatola che ha alla base uno strato di sabbia. Una volta posizionati i fiori, dovrete ricoprirli con altra sabbia. Lasciate la scatola al sole per circa 2 giorni e i vostri fiori saranno pronti. Questo secondo metodo è ottimo per chi non vuole i fiori pressati.

Una volta che avete ottenuto i vostri fiorellini secchi, non vi resta che utilizzarli per realizzare qualche originale oggetto. In questo articolo, vi presenteremo alcune ispirazioni davvero uniche, da non perdere. Cominciamo!

Come utilizzare i fiori secchi: ispirazioni magiche!

Segnalibro

Per realizzare questo fantastico segnalibro, vi basterà procurarvi uno stampo in silicone di questa forma. Prima di tutto, riempite lo stampo con i fiorellini e delle foglie d’oro a pezzetti. Prima di aggiungere la resina, se non avete il foro apposito in alto, aggiungete uno stuzzicadenti e versate la resina. Quando si sarà solidificata, estraete sia lo stuzzicadenti che il segnalibro dallo stampo.


credit foto

Cornice

Una semplice cornice che diventa originale grazie alla bellezza dei fiorellini. Per realizzare questa idea, dovrete aver utilizzato il metodo dei fiori pressati.
Inseriteli nella cornice a doppio vetro et voilà, niente di più veloce!


credit foto

Bomba da bagno

Per un bagno rilassante, non c’è niente di più bello che utilizzare una bomba da bagno, soprattutto se l’avete arricchita con dei pezzi di fiori secchi, come ad esempio la rosa.


credit foto

Candele profumate

Perché no, utilizzare i fiori per decorare queste fantastiche candele profumate? Quando versate la cera naturale nel vasetto, aggiungete i vostri fiorellini preferiti in superfice.


credit foto

Sapone solido

Ebbene sì, lo stesso procedimento delle candele si può utilizzare anche se amate realizzare le saponette solide! Vi consigliamo di utilizzare gli stampi in silicone.


credit foto

Sali da bagno

Per gli appassionati del bagno rilassante e della spa in casa, non potete di certo non provare il sale da bagno con pezzi di lavanda e rosa!


credit foto

Decorare lettera e pacco regalo

Per rendere una lettera o un pacchetto regalo ancor più speciale, potete decorarlo con un piccolo gambo di fiori secchi.


credit foto

Ciondolo e orecchini

Grazie alla resina, potete ottenere qualsiasi tipo di accessorio: dai ciondoli agli orecchini, passando per i braccialetti e i portachiavi!


credit foto

Cover telefono

La vostra cover neutra vi ha stancato? Perfetto, grazie a questo piccolo tutorial illustrato sarà semplicissimo decorarne una con i fiori secchi e grazie alla resina.


credit foto

Regalo

Infine, un regalo perfetto da sistemare nel soggiorno o nella propria camera da letto: una campana di vetro ricca di fiori secchi!


credit foto

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.