Consigli per la casa

Con questa miscela il mio divano è sempre come nuovo, e non devo sfoderarlo. Le mie amiche non ci credevano!

Detergente “pulisci divano” preparalo così!

Il divano è un elemento dell’arredamento che utilizziamo tantissimo nel nostro appartamento. Si tratta di un complemento d’arredo che, molto spesso, diventa per noi il “luogo” principale in cui passiamo il nostro tempo a casa: pensate a quante persone si rilassano sul divano mentre guardano la TV oppure invitano ospiti, amici e parenti da far accomodare sul divano. Tutto ciò per dire che, visto il suo largo utilizzo, il divano rischia facilmente di sporcarsi e diventare sede di tanti batteri e germi. Come fare per pulirlo al meglio? Abbiamo deciso di rivelarvi una soluzione “fai da te” particolarmente semplice da realizzare. Continuate la lettura per scoprirlo.

Detergente “pulisci divano”: ecco come realizzarlo

Spesso abbiamo parlato di tante soluzioni utili a pulire varie superfici della casa e complementi d’arredo. Oggi quello che vi proponiamo è un composto che vi potrà essere utile a pulire perfettamente il vostro divano. Una sorta di detergente fatto in casa che è realizzato tramite dei prodotti e alimenti che tutti abbiamo a casa. Per prima cosa procuratevi un atomizzatore, ovvero un contenitore che disponga di un miscelatore spray; questo renderà il suo utilizzo più semplice ed efficace.

Riempiamo quest’ultimo con mezzo litro di acqua; poi aggiungiamo un bicchiere di alcol e il succo di metà limone. A questo punto, misceliamo con un cucchiaio di sapone per i piatti, va benissimo quello che utilizziamo di solito in cucina. A questo punto, cominciamo a miscelare per bene e far amalgamare le varie componenti.

Come utilizzare il detergente fatto in casa

Per utilizzarlo, invece, consigliamo di spruzzarlo sulla zona più sporca del divano e cominciare a strofinare con un panno in microfibra, ultra delicato. Non esagerate, perché potreste rovinare la superficie del divano. Qualora sia il caso, potreste anche pensare di inumidire la zona interessata con un po’ di vapore, utilizzando un ferro da stiro o un vaporetto. Se non avete un panno in microfibra, potreste anche pensare di usare un pennello per dipingere dalle setole molto morbide.

Terminata l’operazione, eliminate tutti i residui grossolani di sapone e pian piano cercate di eliminare l’umidità con un panno, prima di far asciugare il tutto. Le macchie più ostinate possono essere approcciate con un po’ più di composto e con un po’ di vapore in più.

Il risultato, vi garantiamo, sarà veramente eccezionale! Provate questa soluzione e fateci sapere.