Il nervo sciatico è uno dei nervi più importanti del nostro corpo: parte dalla terminazione della colonna vertebrale e attraversa tutta la parte inferiore dell’organismo.
È proprio grazie a questo nervo che possiamo camminare e muoverci agilmente… a meno che non sia spesso soggetto dolori debilitanti.
La compressione della radice di questo nervo può causare dolori tali da affliggere la quotidianità delle persone. Assumere antidolorifici aiuta sicuramente per qualche ora il dolore, ma non a risolvere la causa.
Ciò che serve è un trattamento naturale e non invadente che, introdotto nelle nostre abitudini regolari, agisce sull’origine del dolore e ne previene i sintomi.
Rimedio naturale contro i dolori al nervo sciatico
Di sera riempiamo un secchio con dell’acqua molto calda. La temperatura dipende dal nostro grado di sopportazione: più calda è, meglio è… ma ovviamente evitiamo di scottarci!
Al suo interno versiamo un litro di aceto di sidro di mele ed un pugno di sale, poi mescoliamo.
Immergiamo i piedi nell’acqua e teniamoli in ammollo in attesa che si raffreddi.
Asciughiamo bene e andiamo a dormire, facendo in modo di mantenere i piedi caldi durante la notte.
Al risveglio dobbiamo assolutamente evitare di poggiare i piedi nudi a terra. Il freddo non farà altro che creare ulteriore tensione nel nervo sciatico e dunque causare dolori.
Indossiamo dei calzini e infiliamo i piedi direttamente nelle pantofole. Non camminiamo mai scalzi.
Nei periodi in cui soffriamo di questo problema l’ideale è seguire il trattamento ogni sera finché non si sarà attenuato, poi ripeterlo ad intervalli regolari, in modo da prevenire la comparsa di dolori forti.
In alcuni casi può essere semplicemente il sintomo dell’età… e purtroppo non esiste cura. Sarebbe opportuno trovare un rimedio naturale che ci aiuti ad affrontarlo con serenità. Assumere quotidianamente farmaci antidolorifici potrebbe creare più problemi di quanti già ne abbiamo!