Siamo giunti alla terza puntata e, fino adesso, ci siamo chiesti chi siano i concorrenti Masterchef 10 e cosa li abbiano spinti a partecipare.
Ma prima di cominciare, un breve riassunto della puntata appena trascorsa. Siamo alla fase Masterclass e i concorrenti si sono confrontati con due prove particolari: realizzare un piatto con ingredienti-simbolo delle passate edizioni, contenuti in una mystery box e l’Invention Test, nel quale i cuochi amatoriali si sono cimentati nella creazione di piatti al fine di valorizzare tre ingredienti-chiave: ciuiga, un tipico insaccato del Trentino-Alto-Adige; pompia, una varietà di agrume della Sardegna e figata, un formaggio di capra marchigiano stagionato in foglie di fico.
A seguire, la prima prova in esterna al villaggio Crespi d’Adda, rappresentativo della dignità nel lavoro. Le due squadre, blu e rossa, hanno sperimentato il delivery-food.
La squadra perdente si è misurata con il Pressure Test, nel quale sono stati realizzati piatti, esaltando l’ingrediente principale: la banana.
Ce l’avranno fatta i nostri eroi? Vi lascio il link al video su Youtube, in riferimento al canale della trasmissione, con i momenti salienti della terza puntata.
Scrittore e giornalista americano, residente a Roma, divorziato con due figli. Ama vestirsi bene, con stile, infatti i suoi vestiti sono fatti rigorosamente a mano e su misura. Tra le sue passioni, rientra la cucina che la considera come “una lingua con tanti dialetti”. La carne è il suo piatto preferito, sia da gustare che da preparare e non a caso, a Masterchef, ha sbalordito realizzando quattro tipi di cotture diverse per la medesima ma, nello specifico, i suoi piatti del cuore sono brasati e stufati che richiedono una cottura lunga.
Sta vivendo l’esperienza nel programma televisivo come “una sfida divertente”, sperando di poter essere un esempio per i giovani.
Originario di Altamura e residente a Bellaria-Igea Marina, è un docente di sala bar presso una scuola alberghiera a Riccione e, nel periodo estivo, è un maître in hotel a Milano Marittima. E’ separato con una bimba di quattro anni a carico. Dal fascino tenebroso, spesso associabile a Johnny Depp, ha sempre avuto a che fare con il mondo della ristorazione: fin da piccolo, sua mamma lo portava con sé negli hotel per la stagione e, da ciò, ne è conseguita l’ispirazione per frequentare la scuola alberghiera.
Per Francesco, la cucina è sinonimo di convivialità e tiene, particolarmente, alla cura nei dettagli di un piatto nel quale esprime la sua personalità.
Aveva già tentato di accedere a Masterchef ma non andò a buon fine…così, nel tempo, si è dato una seconda possibilità e ora… è nel programma a gareggiare! Quando si dice che “provare non costa nulla”!
Giovane, originaria di Vasto e residente a Campobasso, con una grande passione per la cucina tradizionale e mediterranea che sperimenta preparando gustose cenette per il suo fidanzato, tra una maratona di serie tv e l’altra.
Tra i mestieri di cui ha fatto tesoro è quello di cameriera, che svolge fin dall’età di sedici anni e questa conoscenza del mondo della ristorazione le è servita per accedere allo show televisivo.
E’ pronta a combattere per portare questa esperienza fino alla fine e riscattarsi dalla vita… in bocca al lupo, Valeria!
Metalmeccanico, originario di Solarolo (RA) e residente a Bologna con suo marito e il loro adorabile cagnolino. Adora una cucina che sia “casareccia e abbondante” nata da un dolce ricordo d’infanzia, dettato da sua mamma che preparava la pasta fatta in casa… indimenticabile il rumore del mattarello sul tavolo che creava un’atmosfera casalinga ed accogliente!
Per lui, l’avventura a Masterchef costituisce una rivalsa sulla vita e vuole arrivare fino in fondo, vincendo la sua emotività per un “nuovo Cristiano”. Forza e coraggio!
Giovane dottorando in Chimica degli Alimenti, vanta una laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Vive in famiglia ed è fidanzato con una splendida fanciulla, conosciuta sui banchi di scuola. Ama la cucina e la pesca, infatti le due passioni sono connesse poiché scoprire il mondo ittico, del pesce fresco e imparare ad esaltare la materia prima, in questo caso apprendere le tecniche di sfilettatura e cottura, lo ha avvicinato ai fornelli.
Ha conquistato subito tutti e tre i giudici ed è pronto a combattere e giocare le sue carte… cuochi, tremate!
Palermitana, inizia il suo percorso di vita sedici anni fa, seguendo un corso per diventare croupier. Dopodiché si trasferisce in Inghilterra per l’apertura di nuovo casinò e, oggi, è il supervisore dei casinò sulle navi da crociera. Amante dei viaggi, ogni qualvolta ritorna a casa, rivisita i piatti che ha assaggiato e ammirato intorno al globo, infatti come lei stessa afferma “non ho una cucina, ho il mondo a tavola”.
La sua vera sfida? Vincere Masterchef e sperare, un giorno, di girare l’Europa con un food truck e magari, chissà, fare ritorno a Londra.
Un’altra tra i concorrenti Masterchef 10 è Federica Di Lieto, laureanda in Ingegneria Chimica e pallavolista fin da quando era bambina.
Calabrese, attualmente vive con la sua famiglia che le ha tramandato la passione per i fornelli… un fil rouge che collega diverse generazioni!
La sua cucina è semplice e tradizionale ma arricchita con spezie, erbe aromatiche e infusi per modernizzarla un po’.
Per Federica, il grembiule bianco è solo l’inizio ed è pronta per raggiungere i suoi obiettivi!
Di origine marocchina e nato in Italia, Monir proviene da una famiglia numerosa. In giovane età, si trasferisce In Australia, a Melbourne, incappando in molteplici difficoltà, tra cui la lingua inglese. Nonostante ciò, non si è perso d’animo e ha svolto qualsiasi tipo di lavoro, dal carpentiere al raccoglitore di fragole e banane. Grande passione per la cucina, da piccolo osservava sua mamma che preparava piatti italiani e arabi; oggi è approdato a Masterchef, divenendo il pupillo dello chef Locatelli.
Un’esperienza che gli farà acquisire maturità e consapevolezza, fino a dare una svolta alla propria vita.
Quest’anno, la decima edizione di Masterchef è espressione dell’internazionalità e, infatti, un’altra concorrente che ci arricchisce della sua cultura e della sua storia è Jia Bi Ge, di origine cinese e residente a Bari con suo marito Orlando. La passione per la cucina è nata osservando le sue nonne alle prese con le leccornie del suo Paese. Approdando in Italia, ha avuto difficoltà con la nostra cucina ma, adesso, è divenuta una super esperta della cultura gastronomica italiana.
Obiettivo della sua partecipazione a Masterchef? Dimostrare a tutti di essere in grado di cucinare piatti italiani… vai tranquilla, crediamo in te!
Originario di Santo Domingo e residente a Verona, dove esercita la professione di commesso in un negozio di abbigliamento, convive con la sua fidanzata che, a detta sua, lo ha salvato e dato stabilità. Le donne importanti della sua vita, oltre alla sua amata, sono la mamma e la nonna, in particolare quest’ultima che gli ha trasmesso la passione per i fornelli. La sua cucina è una sperimentazione continua, data da ingredienti base di origine italiana o francese, incorporati in quella tradizionale, di provenienza. Quando Eduard è in mezzo a pentole e fiamme brulicanti, si sente bene e il suo desiderio è quello di poter esercitare il lavoro di chef per tutta la vita.
Eduard non ha dubbi: vuole dimostrare a tutti di che pasta è fatto e arrivare in finale…in bocca al lupo!
Di Caltanissetta e residente a Catania con il fidanzato, entrambi avvocati penalisti, ha un grande amore per la cucina, trasmessagli da suo padre, soprattutto per i primi piatti a base di pesce. Infatti lei stessa afferma che il sabato mattina, quando è libera, si reca al mercato per acquistare del delizioso pesce fresco per realizzare, successivamente, delle tagliatelle ai frutti di mare. La cucina di Daiana è, di base, tradizionale e tipicamente siciliana ma non mancano dettagli ed elementi innovativi…sempre in continua evoluzione!
Dopo l’inizio, a Masterchef, un po’ tortuoso, è ufficialmente nel cast. E’ consapevole del percorso finora intrapreso, non sa cosa le aspetterà dopo ma è certa di una cosa: mettersi in gioco!
Di origini albanesi, vive a Novara con suo marito Andrea e i suoi due figli. Ha, alle spalle, un precedente matrimonio durato dodici anni.
La passione per la cucina si è sviluppata quando era bambina: le occupava il tempo e dava un aiuto in casa, quando i suoi genitori erano al lavoro.
Ilda non ha obiettivi specifici o strategie, sta vivendo l’esperienza di Masterchef con naturalezza, godendosi questa opportunità che la vita le ha donato… con la speranza di vincere!
Da Cagliari con furore, Alessandra è una studentessa di Giurisprudenza e vive con sua mamma e i suoi tre adorabili gatti.
L’amore per la cucina è nato, inizialmente, come esigenza: sua mamma lavorava, perciò era necessario dare una mano in casa.
Creare piatti, a volte, è stata una terapia per Alessandra, nell’affrontare momenti bui; in altre situazioni riesce a ritrovare la gioia di stare ai fornelli solo quando si sente serena.
La partecipazione nello show televisivo è una grande rivincita, a fronte di diverse difficoltà che ha dovuto affrontare: ha deciso di presentarsi a Masterchef, quindi ha scelto di essere felice.
Ferroviere di Montecchio Maggiore (VI) e direttore di coro, il suo amore per la musica nasce dal genere metal ma, per fare colpo sulla sua futura moglie che è un soprano lirico, ha cambiato il suo timbro di voce, avvicinandosi al mondo della lirica.
Un’altra sua passione è la cucina, infatti, come afferma Igor, “musica e cucina sono le due guance della stessa donna”… che poesia!
Il piacere di stare ai fornelli l’ha ereditato da sua nonna paterna, la regina della cucina del recupero che gli insegnò come usare gli avanzi per gli gnocchi e le frittelle.
Approdato a Masterchef con grande carica, è pronto a sbalordire tutti con i suoi piatti… ed è solo l’inizio!
Un altro dei concorrenti Masterchef 10 è Marco Piccolo da Roma. Grande fan della trasmissione, precedentemente lavorava in una lavanderia ma, successivamente, decise di prendersi del tempo per sé. Un grande lutto lo ha segnato per sempre: la perdita del suo papà che lo ha portato a rifugiarsi nel cibo per attenuare il suo dolore. Ne è uscito con grande forza grazie, anche, ai suoi affetti, la mamma e suo fratello. Il suo estro culinario lo accompagna nella creazione di piatti salutari ma senza rinunciare al gusto.
I suoi amici lo invitano a iscriversi ai casting e, dopo la fase delle Sfide, riesce ad ottenere il fatidico grembiule bianco. Adesso, è ora di dare il massimo e tirar fuori il carattere… forza, Marco!
Di origini iraniane e residente a Venezia con suo marito e il suo bimbo, proviene da una famiglia numerosa. Giunta in Italia per studiare economia, ha sempre lavorato nell’ambito cinematografico, soprattutto animazione. Attualmente è mamma a tempo pieno. La cucina, per Sedighe, è un’arte e il suo desiderio è mostrare amore nei suoi piatti. Tale passione scaturisce da un triste ricordo: i profumi che aleggiavano dai suoi vicini di casa, quando rientrava da scuola e che le ricordavano tanto la sua mamma che ha perso quando era un’adolescente.
La grinta e la vitalità di Sedighe l’aiuteranno in questa avventura: lei non pensa alla vittoria perché si sente già una vincitrice… sta facendo quello che le piace e desidera!
Giovane di Bassano del Grappa, la famiglia è il suo punto di riferimento, costituita da mamma, fratelli e sorelle. Il suo papà è scomparso, quando Irish era solo un bambino. Successivamente, verso l’età di sedici anni, ha abbandonato la scuola per dare un aiuto alla sua mamma e, così, cominciò a lavorare. L’amore per i fornelli è sempre stata la sua ancora di salvezza e cucinare rappresenta il suo stato d’animo in tutte le sue sfaccettature.
Sua sorella Serena è la sua fan numero uno che l’ha spinto a partecipare ai casting. Ottenuto il grembiule bianco al primo colpo, ora non ci resta che attendere la sua ascesa e che diventi un grande chef!
Una tra i più giovani concorrenti Masterchef 10, neolaureata in Design Industriale, vive a Roma in una famiglia di artisti: la mamma canta, il papà e suo fratello suonano, rispettivamente, la batteria e la chitarra. Un elemento che la caratterizza sono i capelli: ama giocarci e farli di tutti i colori; un’idea, seppur originale, che l’ha aiutata a vincere la sua timidezza. Si è approcciata ai fornelli, tentando di riprodurre i biscotti di Natale che realizzava sua nonna: da quel momento, non si è più fermata, provando a cimentarsi in panettoni, pandori e pizze homemade.
La sua più cara amica l’ha spronata a partecipare allo show televisivo: dopo la prova delle Sfide, è ufficialmente nel cast ed è pronta a mettersi in gioco, superando ogni suo limite.
Ad oggi, i due concorrenti eliminati sono Francesco Genovese e Giuseppe Ricchiuti. Conosciamoli meglio per quanto non facciano più parte del team di Masterchef.
Francesco è un bancario, di Palermo e vive con suo figlio Enrico con il quale ha un bellissimo rapporto. Ama scrivere, giardinaggio e cucinare: soprattutto, quest’ultima passione, sviluppatasi lentamente, è nata casualmente, per riprodurre le ricette di sua mamma, tipiche della tradizione palermitana.
La sua avventura televisiva è durata poco ma il suo garbo e la sua gentilezza non saranno dimenticati… buona fortuna, Francesco!
Idraulico di origini molisane e residente a Firenze, ha una grande passione per il periodo anni ‘70/’80, tanto che li vorrebbe riprodurre nei suoi look e gli sarebbe piaciuto vivere e far parte di quel periodo storico. Un altro suo amore sono testi e ricettari antichi, per non parlare della cucina, di base tradizionale molisana ma anche innovativa.
L’entrata a Masterchef è stato il coronamento di un sogno anche se, purtroppo durato poco. Ci si augura che da questa breve esperienza abbia tratto stimoli per approfondire la sua passione… buona fortuna anche a te, Giuseppe!
Siamo giunti alla fine di questa nostra carrellata ma state tranquilli… to be continued!