Conoscere il sottotono della propria pelle dovrebbe essere una priorità per tutte le make-up addicted. Individuarlo, infatti, permette di capire quali sono i colori che più si intonano con l’incarnato, per realizzare un trucco davvero armonico e valorizzante. Eccovi svelati i metodi più semplici e pratici per capire a quale tipologia appartenete. Pronte per scoprire qualcosa di nuovo su voi stesse? Viaaa…..
Il sottotono è la temperatura del nostro colorito e non centra nulla con l’intensità del colore della pelle. Fa, piuttosto, riferimento a una gradazione in termini di calore e freddezza.
Anche se la realtà è più complessa ed articolata delle classificazioni empiriche, tre sono i macrogruppi in cui si possono racchiudere le diverse tonalità:
Esistono, inoltre, sottotipi pesca (freddi) e oliva (caldi) per le carnagioni chiare, rossi (caldi) e blu (freddi) per quelle scure.
Chi ha un sottotono caldo ha una pelle ambrata, si abbronza bene e non si scotta. Facilmente, chi lo possiede ha tra i capelli sfumature ramate o dorate e pagliuzze auree nell’iride degli occhi.
Chi ha un sottotono freddo invece ha una pelle tendente al rosa, si abbronza con fatica scottandosi. I capelli, se chiari, vanno dal biondo cenere al biondo nordico, se scuri dal castano cenere al nero con qualche traccia di blu!
Eccovi, dunque, alcuni trucchetti per individuare il vostro sottotono di appartenenza!
Il principio è che i colori in contrasto col sottotono tendono ad enfatizzare le imperfezioni come le rughe, le discromie della pelle, le occhiaie, mentre quelli in armonia illuminano e valorizzano la nostra immagine! Ecco perché è così importante conoscere il sottotono!
Se avete capito di appartenere alla tipologia dei caldi, per il make-up e per l’abbigliamento prediligete i colori della terra e della natura:
Se, invece, avete un sottotono freddo, privilegiate i colori saturi:
Se siete neutre, non avete che l’imbarazzo della scelta perché tutto vi calza alla perfezione!