Il suo aroma è un prezioso alleato in cucina, ma non sempre è facile conservare perfettamente il basilico con tutto il suo sapore, e riutilizzarlo poi quando meglio crediamo.
Ricco di vitamine, sali minerali, flavonoidi e antiossidanti, è un vero toccasana per l’organismo: favorisce i processi digestivi e rappresenta un tonico contro l’ansia e lo stress.
Trionfa sui primi piatti e regala un gusto meraviglioso alla pasta, al sugo di pomodoro, ma si accompagna perfettamente anche a verdure, carni bianche e pesce. Una volta recise, le foglie, rischiano di annerirsi e appassire nel breve tempo, risultando poi poco appetibili e poco apprezzabili.
Con i consigli di Non Solo Riciclo, però, risolverete anche questo problema e potrete servirvene mantenendolo sempre fresco, brillante e aromatico, per piatti gustosi e aromatici. Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!
Per poter godere di foglie di basilico sempre fresche e profumate, dovete disporre di un contenitore per cubetti di ghiaccio. Controllate bene, sicuramente l’avrete riposto in frigorifero o nel cassetto della cucina!
Procuratevi dell’olio extravergine d’oliva di prima qualità. Riducete il basilico finemente e sistematelo negli stampini, quindi ricolmateli di olio. Fate in modo che il liquido sommerga del tutto l’erba aromatica. Poi, con molta attenzione, riponete in freezer per un paio di giorni almeno.
Passato questo tempo, il composto si sarà ben solidificato; riprendetelo e effettuate una seconda operazione, utile per recuperare spazio nel congelatore.
Prelevate i cubetti di ghiaccio e trasferiteli in un sacchetto alimentare con chiusura ermetica.
Quando necessario, servitevene per condire le vostre pietanze: il sapore e il profumo di questa erba aromatica resteranno inalterati nel tempo, riportando la mente all’estate fin dal primo assaggio. Solo un consiglio ulteriore: siate caute con la dose di olio, perché già presente nel preparato!
Aggiungetelo al sugo di pomodoro, nelle zuppe e nelle vellutate, sulla pizza, sull’arrosto per ritrovare tutto il sapore dell’estate anche a stagione finita.