Avete deciso di acquistare un camper? Oppure siete soltanto curiosi? Allora gustatevi tutte le alternative che potreste trovare in mercato di queste meravigliose e affascinanti “case” alternative. I prezzi sono variabili, si può partire dai 5000 fino a salire molto in alto diremmo fino a 100:000, ma sicuramente non sarà il caso nostro, noi siamo alla buona 😉
Questo stile di vita, vanta tante storie commoventi che abbiamo incontrato nel corso della nostra vita! Perché? Perché non si tratta soltanto di trasformare vecchi furgoni in camper. Si tratta soprattutto di tante storie di giovani che coraggiosamente si spogliano del loro buon e ordinario modo di vita, costruendosi un mondo avventuroso, il mondo che hanno sempre sognato di vivere, io li comprendo e li ammiro molto!!!
I camper si differenziano per l’unità abitativa (o cellula) in 4 principali categorie:
a cui si aggiunge anche la categoria Cellula scarrabile, che però non viene considerato come un camper vero e proprio.
Per la guida è sufficiente la patente B, a condizione che la massa complessiva non sia superiore a 3,5 tonnellate; se si supera tale limite è necessaria la patente C (art. 116, comma 3). Inoltre, i camper di lunghezza superiore a 7 metri possono impegnare solo le due corsie più a destra nelle autostrade a tre o più corsie (art. 176, comma 9).
ecco una bella foto d’epoca, molto probabilmente scattata nell’anno 1966 – Si tratta di una roulotte davvero unica e ai quei tempi diremmo una vera chicca!!!!
Questa conversione camper vanta una delle storie più toccanti che abbiamo incontrato! Perché? Perché non si tratta solo di un vecchio van trasformato in un camper. Si tratta anche di una storia di un giovane che ha coraggiosamente spogliato il suo buon ma ordinario modo di vita fino alle basi e ha costruito il mondo avventuroso che ha sognato di vivere.
Forse bisogna solo scegliere quello che è più importante: spazio per dormire o spazio di cottura.