Ecco come realizzare un copriasse da stiro, grazie al fai da te e in modo davvero veloce: approfondiamo insieme!
Un copriasse pronto in pochissimi minuti, che vi permetterà di utilizzare il ferro da stiro con più facilità e protezione. Cominciamo!
Copriasse da stiro fai da te: imperdibile!
Per realizzare un copriasse da stiro, procuratevi i seguenti materiali:
- Asse da stiro
- Telo o stoffa
- Forbici da sarta
- Righello
- Pennarello
- Macchina da cucire
- Elastico
Per prima cosa, stendete su un piano di lavoro il vostro telo, che può essere anche un lenzuolo riciclato o semplicemente della stoffa.
Una volta pronto, posizionate su di esso l’asse da stiro e ricalcate il perimetro con un pennarello.
Partendo dalle linee che avete tracciato, misurate altri 9 centimetri su ogni lato, segnando dei punti che vi aiuteranno poi a tracciare altre linee. A questo punto, avrete ottenuto un altro perimetro e non dovete far altro che ritagliarlo con delle forbici apposite.
A questo punto, piegate la stoffa a metà verso destra e nuovamente a piega ma verso l’altro. Con un righello, andate a misurare altri 9 cm nell’angolo in alto a destra della stoffa e tracciate una linea. Prendete degli spilli, fermate la stoffa e ritagliate con le forbici l’angolo formato.
Quando avrete terminato, aprite completamente la stoffa e, in tutti gli angoli, segnati altri 9 cm nel punto dove si incontrano altezza e lunghezza.
A questo punto, piegate gli angoli di 1 cm e stirateli con il ferro. Piegateli nuovamente sempre di 1 cm e ripassate il ferro da stiro. Al termine, piegate anche le varie basi, sempre di 1 cm e stiratele. La seconda volta, piegatele di 2 cm e stiratele.
Fermate tutti i bordini che avete realizzato, utilizzando degli spilli.
Con un pennarello, tracciate il perimetro che avete ottenuto e cucitelo con una macchina da cucire.
Rimuovete tutti gli spilli e unite insieme i 4 angoli chiudendoli con degli spilli, per poi cucirli con la macchina.
A questo punto, stirate completamente il vostro copriasse, seguendo le piegature che avete ottenuto e, nel bordo che avete realizzato, fate passare un elastico e cucitelo.
Il vostro copriasse è pronto per essere utilizzato!