Cotolette di zucchine ma senza uova, un contorno con sole 50 kcal
Se stai cercando un piatto di contorno che avvicini i bambini, ma anche gli adulti scettici, alle verdure puoi realizzare delle deliziose cotolette di zucchine al forno.
Queste cotolette senza uova hanno una panatura perfetta e sfiziosa. Allo stesso tempo sono morbide e ovviamente super croccanti.
Realizzare questa ricetta sarà finalmente un’alternativa deliziosa alle cotolette di pollo e di carne e saranno anche super leggere.
Infatti la zucchina è uno degli ortaggi più ipocalorici che esistono e non contiene colesterolo e nemmeno grassi. Proprio per questi motivi questa ricetta può essere mangiata da chiunque e prepararla sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.
Continua a leggere per scoprire come preparare queste sfiziose cotolette di zucchine.
Cotolette di zucchine al forno: ingredienti e preparazione.
Come già detto poco sopra queste cotolette sono molto semplici da fare e grazie alla cottura in forno e all’assenza di uova saranno leggerissime nel tuo stomaco. Dopo circa un’ora potrai servire a tavola, seguendo la ricetta di questa pagina, 15 cotolette da 50 calorie l’una. Provare per credere!
Gli ingredienti da utilizzare per questa ricetta sono i seguenti:
- 100 gr di pangrattato
- 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 kg di zucchine
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- Sale quanto basta
- Prezzemolo tritato un ciuffetto
Ora devi solo metterti ai fornelli e dopo servire questo piatto di contorno a grandi e piccini.
Procedimento per realizzare le cotolette di zucchine al forno
La prima azione da svolgere per portare a termine questo piatto di contorno è quella di lavare le zucchine, eliminare la buccia correttamente e dopo tagliare in fette dello spessore di 1 oppure 2 centimetri. Successivamente trasferisci le fette di zucchine in una ciotola e versa dentro un poco di olio.
In un piatto pulito invece versa dentro il parmigiano, il prezzemolo tritato in precedenza e il pangrattato per poi mescolare fino a rendere il tutto perfettamente omogeneo.
A questo punto prendi le zucchine e passa nel piatto nel pangrattato una fetta alla volta in modo da impanarle.
Dopodichè adagia il risultato ottenuto in due leccarde rivestite poco prima con la carta da forno. Ovviamente sistema le fette di zucchine distanziandole l’una dall’altra e dopo versaci sopra un filo di olio.
Per concludere la preparazione di questo piatto di contorno devi portare le due leccarde in un forno che hai fatto riscaldare in precedenza ad una temperatura di 200 gradi. Fai cuocere le cotolette di zucchine per 45 minuti e una volta pronte, prima di servirle a tavola, aggiungi sopra un pizzico di sale.
Vedrai saranno perfette per accompagnare un secondo di pesce o di carne cotto sia a vapore che al forno.
Che aspetti? Devi soltanto recuperare tutto l’occorrente per cucinare e dopo sarai in grado, anche se non utilizzi mai la tua cucina, di servire a tavola questo piatto di contorno.
Mangia queste zucchine insieme a tutta la tua famiglia e tutti ti chiederanno di prepararle più che spesso.
Non mi resta che augurare a te e alla tua famiglia un buon e sfizioso appetito.