Cotolette di zucchine: non conosci la ricetta? La farai spessissimo. Solo 80 kcal
Mangiare sano senza rinunciare al gusto è possibile con le giuste ricette.
Una ricetta che non ti puoi perdere è quella delle cotolette di zucchine. Oltre ad essere un piatto equilibrato e perfetto da servire anche a chi è a dieta, saranno facilissime e velocissime da preparare.
Questo piatto si rivelerà anche essere una ricetta svuota frigo capace di farsi apprezzare da grandi e piccini, tanto che tutta la famiglia ti chiederà di preparare queste cotolette quasi ogni giorno.
Per rendere questo piatto ancora più sfizioso puoi realizzare una salsa allo yogurt super leggera che donerà al palato una squisitezza ancora maggiore.
Mangia queste cotolette a pranzo o a cena e saranno sempre super gradite.
Continua a leggere per scoprire come cucinarle e come realizzare la salsa d’accompagnamento.
Cotolette di zucchine e salsa d’accompagnamento allo yogurt: ingredienti e preparazioni.
In meno di 30 minuti potrai servire a tavola delle cotolette deliziose insieme ad una salsa allo yogurt da leccarsi i baffi. Con gli ingredienti che troverai a breve elencati qui sotto potrai realizzare 9 cotolette circa da 80 calorie l’una.
Ecco gli ingredienti per realizzare le cotolette:
- 1 uovo
- 1 tazza di mais
- Olio d’oliva quanto basta
- Paprika quanto basta
- Sale quanto basta
- 3 zucchine
- 1 spicchio d’aglio tritato
- ½ tazza di farina
- Basilico tritato quanto basta
- Pepe nero quanto basta
Per preparare la salsa occorrono:
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 200 gr di yogurt magro
- Aneto tritato quanto basta
A questo punto devi solo indossare il tuo grembiule e cominciare a cucinare.
Procedimento
Come primo procedimento bisogna preparare le cotolette.
Quindi devi prendere le zucchine, spuntarle e grattugiarle per poi trasferire il risultato in una ciotola. Dopodichè aggiungi un pizzico di sale e mescola per bene per poi far riposare il tutto per 10 oppure 15 minuti circa.
Trascorso il tempo indicato prendi le zucchine e spremile tra le mani in modo che possano rilasciare completamente tutto il loro liquido vegetale.
Successivamente porta le zucchine in una ciotola pulita e aggiungi l’uovo, il basilico, il mais, il pepe, l’aglio e la paprika. Mescola per bene gli ingredienti tra di loro per poi versare dentro la farina.
Lavora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fatto questo realizza dall’impasto, con le tue mani, dei medaglioni in modo da ottenere la forma delle crocchette.
A questo punto devi solo prendere una padella antiaderente, adagiarla sul fuoco e versarci dentro l’olio. Dopodichè fai cuocere le cotolette di zucchine su una fiamma media per 3 oppure 5 minuti. In seguito gira le cotolette, chiudi la padella con il suo coperchio e lascia cuocere per 5 oppure 7 minuti.
Trascorso il tempo indicato girale ancora una volta, ricopri con il coperchio e lascia cuocere ancora per altri 3 minuti.
Prima di servire il piatto a tavola prepara la salsa. Ci vogliono sono 2 minuti di tempo. Semplicemente devi prendere una piccola ciotola e versarci dentro lo yogurt. Dopodichè aggiungi l’aneto e l’aglio e mescola fino ad ottenere la crema che desideri.
Non resta altro da fare che servire tutto a tavola. Buon appetito.