Cotolette: la panatura perfetta. In questo modo non potrai sbagliare.
Inutile girarci intorno, le cotolette sono uno dei piatti più amati da tutti.
Renderle perfette durante la preparazione è quello che si cerca di fare ogni volta. Tuttavia spesso la panatura può staccarsi e questo significa che sicuramente nel procedimento c’è qualche errore che bisogna risolvere.
Ma prima di scoprire l’errore da non commettere bisogna andare con ordine.
Le cotolette sono un secondo a base di carne amato dalla maggior parte degli adulti e dei bambini. Il sapore di questo piatto riesce a soddisfare qualunque tipo di palato e può essere abbinato a tanti contorni.
La cotoletta panata fu servita a tavola per la prima volta durante un banchetto per celebrare l’onomastico del vescovo Ambrogio. Inoltre i primi inventori di questo piatto sono stati dei contadini che cercavano di replicare il colore dell’oro con il quale venivano coperte alcune pietanze. Per questo hanno inventato una panatura croccante fatta con il rosso dell’uovo e con il pangrattato.
Questo piatto, ad oggi, altro non è che un simbolo della cucina milanese ed è molto semplice da preparare.
Tuttavia, come detto sopra, anche se è molto facile da portare a termine sbagliare è sempre possibile e vedere la panatura staccarsi dalla carne è il risultato di un procedimento svolto male.
Cotolette: la panatura perfetta. In questo modo non potrai sbagliare.
La prima cosa da fare per evitare che la panatura si stacchi dalla carne è quella di prepararne una buona da leccarsi i baffi.
Ovviamente per riuscirci bisogna recuperare gli ingredienti che sono la farina, il pangrattato, le uova, il parmigiano e il prezzemolo.
Dopodichè si dispongono sul piano da lavoro 3 ciotole. In una bisogna versare la farina, in un’altra bisogna mescolare il pangrattato e il parmigiano e nell’ultima bisogna aprire le uova per poi sbatterle con una forchetta e aggiungerci il prezzemolo tritato finemente.
A questo punto si prende la carne e si passa prima nel piatto della farina, ovviamente bisogna fare questo lavoro su entrambi i lati. Se c’è un eccesso di farina bisogna scuotere leggermente la fetta di carne in modo da rimuovere la farina in più. Successivamente si passa la carne nelle uova e dopo nella ciotola del pangrattato mescolato al formaggio.
Adesso è arrivato il momento di scoprire il segreto utile per non sbagliare.
Cotolette: ecco il segreto per far attaccare la panatura alla carne.
È chiaro che una corretta preparazione della panatura aiuta ad evitare che quest’ultima si stacchi durante la cottura.
Tuttavia questo non sempre basta per ottenere una cotoletta perfetta in quanto c’è sempre il rischio che durante la cottura la panatura si stacchi.
Il segreto sta tutto nel non spostare la carne al momento della cottura e verificare se bisogna girarla oppure se lasciarla nella sua posizione. Fare questo procedimento con una paletta da passare sotto la cotoletta sarà molto semplice e senza rischi.
Infatti se la cotoletta riuscirà a togliersi facilmente dalla padella vorrà dire che si potrà girarla tranquillamente altrimenti bisognerà farla ancora cuocere.
Non ti resta che provarci.