Durante il periodo natalizio è quasi una regola non scritta preparare mille e più dolci.
Tuttavia spesso ci dimentichiamo uno degli elementi principali ovvero la crema.
Preparare una buona crema è una vera e propria arte. Una crema cambia le sorti di un buon dolce e può modificarlo quasi come se fosse una piccola e golosa magia.
La ricetta che andrò a scrivere qui di seguito è quella della crema all’arancia: una variante perfetta se siamo stufi delle solite creme al cioccolato o di quelle alla vaniglia.
Gli ingredienti che occorrono per preparare la nostra crema all’arancia sono:
La prima cosa da fare è quella di versare il succo d’arancia in una padella insieme allo zucchero, alla scorza grattugiata dell’arancia e all’amido di mais e mescolare con una frusta a mano. Dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiungiamo le uova, un po’ di sale e mescoliamo ancora. A questo punto posiamo la pentola su un fuoco basso e mescoliamo fino a rendere denso il nostro composto.
Dopodiché bisogna spegnere il fuoco e aggiungere il burro e continuare a mescolare. Quando il burro si sarà completamente amalgamato, versiamo il risultato in una ciotola e copriamola con la pellicola per alimenti. Successivamente riponiamola in frigo per farla raffreddare.
Una volta svolto questo passaggio riprendiamo il composto dal frigo e montiamolo con una frusta elettrica.
Alla fine amalgamiamo con una spatola e versiamo la crema in una sac à poche.
Ecco pronta la nostra crema all’arancia!
Adesso non rimane altro da fare che gustare la crema semplicemente da sola con un cucchiaino oppure utilizzarla per farcire e decorare qualunque tipo di dolce.
Gli ospiti si leccheranno i buffi e faranno di tutto per scoprire la ricetta.
Buon appetito.