Ricette

Crema Chantilly, deliziosa ed irresistibile, pronta in uno batter d’occhio.

La crema chantilly è una ricetta delicata e gustosa, perfetta per guarnire le torte, i pasticcini, i diplomatici e le brioche! Golosissima anche da consumare da sola, con qualche scaglia di cioccolato fondente o dei lamponi!

Ha origini francesi: fu ideata da François Vatel, e ha lentamente conquistato il palato di tutto il mondo con il suo sapore irresistibile e versatile!
Leggerissima, semplice da preparare con soli 3 ingredienti, sarà apprezzata da tutti i vostri ospiti!

Un classico della cucina che può essere rivisitato con tantissimi ingredienti diversi, il suo sapore unico non cambierà mai! In alternativa alla bacca di vaniglia, potete utilizzare una bustina di vanillina e al posto dello zucchero a velo, quello semolato.

Fate attenzione quando vi dedicherete alla montatura a neve della panna :cercate di ottenere la consistenza giusta e non lavoratela per troppo tempo, altrimenti rischierete di ottenere numerosi grumi.

Consumate subito la crema chantilly, appena preparata, ma se non avete modo di usarla, potete conservarla in frigorifero per un giorno! Ricordate di ricoprirla e proteggerla con la pellicola trasparente, in modo da conservarne l’aroma!
Ecco la ricetta della dolcissima e semplice crema chantilly. Curiose? Iniziamo!

Crema Chantilly: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • zucchero a velo, 70 g
  • vaniglia, 1 bacca
  • panna liquida fresca, 250 ml

In una ciotola, versate la panna liquida e aggiungete una bacca di vaniglia. Lasciate riposare per 12 ore, quindi una notte intera.

Al termine, setacciate la panna ed eliminate la bacca di vaniglia. Montatela a neve con la frusta elettrica, e nel mentre, aggiungete un po’ alla volta,setacciandolo, lo zucchero a velo. In questo modo eviterete la formazioni di grumi.
A fine montatura, trasferite il composto in frigorifero e lasciatelo riposare circa 2 ore!
Servite la vostra crema chantilly in coppe di vetro oppure utilizzatela per guarnire il vostro delizioso dessert! Buon appetito!

 

 

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da