Ricette

Crema di caffè: non ingrasserai e ti leccherai i baffi. È senza latte

Crema di caffè: non ingrasserai e ti leccherai i baffi. È senza latte

Se hai voglia di concederti un dessert leggero e molto semplice da realizzare sei capitata nella pagina giusta per soddisfare le tue esigenze.

La ricetta che troverai continuando a leggere è quella della crema al caffè che è ottima da gustare durante i giorni caldi dell’estate che sta per arrivare.

Questo dessert sarà perfetto per quando vorrai gustare il sapore della caffè e allo stesso tempo rinfrescare il palato.

Per realizzare questa crema ci vorranno pochi ingredienti e pochi minuti.

Non c’è nessun passaggio difficile in questa ricetta, tuttavia bisogna raffreddare l’acqua che si andrà ad utilizzare durante la realizzazione del dolce. Basta mettere l’acqua un’oretta nel frigorifero oppure un quarto d’ora nel freezer. La scelta è solo tua.

A questo punto devi solo continuare a leggere e dopo preparare questa bontà al caffè.

Crema di caffè: ingredienti e preparazione.

La ricetta, come scritto sopra, è davvero un gioco da ragazzi.

Gli ingredienti da usare sono molto pochi ed essendo un dolce light non dovrai utilizzare alcun tipo di latte e di panna. Chiaramente non dovrai usare nemmeno le uova in modo tale da ottenere una versione super leggera della classica crema al gusto di caffè.

Quindi gli ingredienti di cui hai bisogno sono i seguenti:

  • 70 grammi di zucchero
  • 5 grammi di caffè solubile volendo puoi anche decidere di utilizzare quello decaffeinato
  • 80 ml di acqua molto fredda

Ora non resta che creare questa leccornia.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di setacciare il caffè solubile. Fatto questo devi semplicemente trasferire il risultato nella planetaria e aggiungere lo zucchero. Dopodichè versa dentro un filo di acqua fredda e comincia a lavorare gli ingredienti amalgamandoli tra di loro.

Dopo averli mescolati un po’ aziona la planetaria alla massima velocità in modo da montare il composto e ottenere una consistenza decisamente spumosa. Per riuscirci dovrai lavorare il composto con le fruste elettriche per almeno 5 minuti.

Ottenuto il risultato sperato trasferisci la crema in un contenitore. Successivamente porta tutto in freezer e tira fuori il contenitore solo quando dovrai servire la crema a tavola.

Dopodichè, per servire la crema a tavola, sistemala nelle coppette e decora con una spolverata di cacao e/o con delle gocce di cioccolato oppure del cioccolato fondente grattugiato.

Puoi decidere di decorare anche con la granella di frutta secca, con dei chicchi di caffè oppure con del cioccolato fuso.

Se invece desideri un tocco di dolcezza in più puoi decorare con la panna montata o con lo zucchero a velo.

Varianti light

Invece se desideri preparare un dolce ancora più leggero è possibile riuscirci sostituendo lo zucchero. Puoi usare al posto dello zucchero il dolcificante che desideri. Ad esempio puoi usare il fruttosio o il miele ma bisogna usarne solo 55 grammi.

Invece se utilizzerai del dolcificante di stevia dovrai aggiungerne solo 7 grammi. Per quanto riguarda l’eritritolo invece dovrai aggiungerne 85 grammi.

Insomma, cosa stai aspettando? Mettiti subito a lavoro e realizza il dessert perfetto da gustare quest’estate.

Diventerà uno dei tuoi dolci preferiti. Gli amanti del caffè non ne faranno più a meno.