Ricette

Crema pasticcera al limone senza uova: leggera, ottima per i tuoi dolci

Crema pasticcera al limone senza uova: fresca e leggera, ottima per i tuoi dolci

La crema al limone senza uova: la crema fresca e leggera per i tuoi dolci. D’estate la scelta migliore è sempre per le farciture semplici e fresche.

Se poi la farcia è anche buona e gustosa, meglio ancora, ma l’importante è che sia leggera: niente di pesante quando il sole picchia impietoso.

La ricetta che ti proponiamo oggi diremmo che risponde esattamente a questo identikit: buona, fresca, leggera, assolutamente estiva.

Si tratta di una crema che si prepara con molta semplicità e che in buona sostanza è una crema al limone senza uova, freschissima e leggera. La potrai adoperare per farcire tutti i tuoi dolci.

Crema pasticcera al limone senza uova: fresca e leggera, ottima per i tuoi dolci

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per questa crema buona e profumata gli ingredienti necessari sono: mezzo litro di latte; 120 grammi di zucchero; 50 grammi di amido di mais; tre limoni; una bustina di vanillina.

La preparazione

Si comincia con il lavare e asciugare per bene i limoni. Poi si grattugia la buccia, senza arrivare alla parte bianca, che è amara, e si prende un pentolino.

Nel pentolino si versa il latte e poi si aggiungono la scorza di limone e la vanillina. Si porta il tutto a bollore mantenendo la fiamma bassa e mescolando con continuità.

A parte si passano al setaccio lo zucchero e l’amido. Quando il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, lo si verserà a filo sopra le polveri.

Dopodiché, mescolando senza interruzione, si riporta tutto quanto sul fuoco e si lavora il composto fino a che non prenderà ad addensarsi.

A quel punto si spegne il fuoco e in caso ci fossero ancora dei grumi si possono eliminarli con una frusta elettrica.

Dopodiché si copre con della pellicola alimentare (o con un canovaccio pulito) e si lascia freddare. Con ciò la tua crema al limone senza uova è pronta.

Per un aroma di limone più penetrante, nel pentolino del latte si può aggiungere un po’ di succo di limone.

Buon appetito!

 

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da