La crema pasticcera alle pesche è una preparazione estiva fresca e appagante, che ci permette di variare rispetto alla preparazione classica.
Ha un retrogusto fruttato, dolce e appagante; la base è quella della ricetta classica, aromatizzata da limone e vaniglia, che si abbinano perfettamente al sapore delle pesche.
Realizzarla è semplice e la resa stupirà amici e parenti. Possiamo gustarla al cucchiaio o utilizzarla per farcire una crostata, dei frollini, dei bignè.
Crema pasticcera alle pesche: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 di tuorli
- 120 gr di zucchero
- 15 gr di amido di mais (maizena)
- 15 gr di amido di riso
- 170 ml di latte
- 3/4 pesche noci (da cui otterremo 180 gr di purea di pesche)
- ½ limone biologico, solo la scorza di limone.
Con queste dosi otterremo 500 grammi di crema pasticcera.
Il procedimento
In una terrina, lavoriamo tuorli, zucchero ed entrambi gli amidi (quello di riso e quello di mais) con la frusta a mano fino ad ottenere un composto uniforme.
Sciacquiamo le pesche, asciughiamole e sbucciamole. Riduciamole a dadini e frulliamole nel robot da cucina per ottenere una purea liscia. Filtriamola con un colino a maglie strette in modo da ottenere 180 grammi in tutto.
Teniamola a portata di mano.
Versiamo il latte in un pentolino con la scorza di mezzo limone e portiamo a ebollizione il tutto. A bollore raggiunto, eliminiamo la scorza di limone.
Riversiamo il latte aromatizzato sul composto di uova e amidi e rigiriamo energicamente con la frusta, poi rimettiamo il tutto nel tegamino. A bollore raggiunto, uniamo la purea di pesche e facciamo addensare fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Spegniamo il gas e trasferiamo in una ciotola. Filmiamo con la pellicola alimentare a contatto e lasciamo raffreddare del tutto in frigorifero.
Prima di utilizzarla per le nostre creazioni, diamo una vigorosa mescolata.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Crema pasticcera alle pesche: al cucchiaio o sui dolci è stratosferica proviene da Pane e Mortadella.