E per dessert? Crème brûlée o cheesecake? Perché scegliere quando potete preparare una deliziosa Cheesecake Crème Brûlée! Un dolce burroso e cremoso, con una base di biscotti e una crosticina di zucchero caramellato, sottile e croccante che lascerà tutti di stucco!
Ma prima di passare alla ricetta vera e propria, qualche consiglio è d’obbligo per una riuscita da manuale. Prima di utilizzare il formaggio portatelo a temperatura ambiente, poi lavoratelo a bassa velocità. Se viene inglobata troppa aria, infatti, la torta tende a rompersi in cottura. Una volta realizzata la crema di farcitura, lasciatela riposare ricoperta dalla pellicola alimentare per un paio d’ore, risulterà perfetta e ben compatta.
Curiose di scoprire come procedere per regalare ai vostri commensali un’esperienza gustativa paradisiaca? Iniziamo!
Crème brûlée cheesecake: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- burro morbido, 100 g
- biscotti secchi, 100 g
- per la crema:
-
- zucchero a velo, 200 g
- formaggio fresco spalmabile, 400 g
- uova, 3 grandi di cui 2 intere e 1 solo il tuorlo
- vaniglia, 1 baccello
- sale fino, ½ cucchiaino
- per decorare:
- zucchero di canna, 80 g
- fiamma ossidrica o cannello, 1
Preriscaldate il forno a 180°. Foderare uno stampo da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.
Riducete in polvere i biscotti, azionando il robot da cucina alla massima velocità.
Trasferiteli in una ciotola e unite il burro morbido, lavorate bene il composto, quindi mettetelo nella tortiera, compattatelo sul fondo, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e infornatelo per una decina di minuti.
Estraetelo e abbassate la temperatura a 160°.
Versate il formaggio nel mixer da cucina, aggiungete le uova, lo zucchero, i semi di vaniglia e la presa di sale. Avviate il frullatore e lasciatelo lavorare fino a quando non otterrete una crema ben uniforme.
Trasferitela sulla base e infornate nuovamente per 45 minuti.
Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare completamente, quindi sistematela sul ripiano più freddo del frigorifero per 2 ore almeno.
Al momento di servire, sformatela torta e spolverate la superficie con zucchero di canna. Passate un piccolo cannello per caramellarlo. Et voilà, il doppio dessert che accontenta tutti è servito.
Buon appetito!