Crème caramel al cioccolato bianco senza uova né forno

Crème caramel al cioccolato bianco senza uova né forno.

Il buonissimo dolce che ti presentiamo qui di seguito richiede una preparazione che è quasi un gioco da ragazzi, tanto è semplice e rapida. Si tratta di una crème caramel dalla consistenza leggera e dal delicato sapore di cioccolato bianco e vaniglia.

Nel caso ti preoccupassi per le calorie in questi tempi di reclusione forzata tra le quattro mura di casa, la puoi preparare anche senza panna e impiegando latte scremato.

Ma andiamo a vedere quali ingredienti ti servono e come si prepara questa delizia senza uova ne forno.

Crème caramel al cioccolato bianco senza uova né forno

Gli ingredienti

questi gli ingredienti necessari per questa ricetta (le dosi sono per quattro porzioni): 200 grammi di cioccolato bianco; 300 millilitri di latte intero (o scremato, dipende dalle tue preferenze); 200 millilitri di panna liquida da montare; una busta di caglio in polvere (o in mancanza della gelatina, per esempio agar-agar); due cucchiai di zucchero (o anche di meno, al gusto); un cucchiaino di essenza di vaniglia (facoltativa); miele o caramello liquido.

Si prepara così

Sciogli metà del cioccolato nel microonde oppure a bagnomaria, come preferisci;

unisci il cioccolato fuso agli altri ingredienti (tranne il miele o il caramello) e metti tutto nel mixer: dovrai ottenere un impasto liscio e senza grumi; a quel punto lo metti sul fuoco e mescoli senza interruzione fino a che non comincia a bollire;

togli dal fuoco e versa il composto in uno o più stampi nei quali avrai versato uno strato di caramello o di miele;

metti per qualche ora in frigo fino a che il composto non si è completamente rassodato;

se preferisci, puoi evitare il miele o il caramello e servire guarnendo con sciroppo d’acero oppure al cioccolato fondente (o con frutti di bosco o quello che vuoi).

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!