Il cremosino al caffè è un dolce al cucchiaio soffice e compatto al contempo.
Freschissimo, morbidissimo, da perderci la testa!
Assisterete ad un affondo nel piacere più voluttuoso, le vostre papille gustative riceveranno una scossa di golosa bontà. Condividete questo dessert lussurioso con chi amate per regalare un momento di estasi totale. Se, però, desiderate offrirlo anche ai piccoli di casa, scegliente la versione decaffeinata per non interferire con i loro delicati ritmi di sonno/veglia.
Per una versione light, sostituite lo zucchero con un dolcificante a piacere.
Realizzerete in breve una ricetta strepitosa che dopo una sosta in frigorifero (2 ore circa) vi farà fare un figurone!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Con un macinino o con il robot da cucina, riducete i chicchi di caffè in polvere finissima.
In un tegamino alto e capiente, versate 750 millilitri di latte con il caffè macinato; mettete sul fornello e portate a bollore. Proseguite a cuocerlo per 5 minuti al massimo, quindi lasciate raffreddare per mezz’ora.
Nel mentre, rompete le uova (3) separando in due ciotole distinte i tuorli dagli albumi. Vi serviranno solo i rossi, aggiungete lo zucchero (150 g o pari peso di dolcificante), lavorate il tutto con le fruste elettriche per realizzare un composto ben spumoso, quindi unite l’amido (50 g), i 3 cucchiai di caffè e i rimanenti 250 millilitri di latte. Amalgamate bene per ottenere un composto liscio e privo di grumi, quindi filtrate il latte al caffè ormai freddo e rimettetelo sul fuoco, quando raggiunge l’ebollizione, abbassate il fuoco e unite le uova lavorate con latte e maizena. Mescolate bene e fate addensare sfiorando il bollore, poi trasferite nelle coppette o nei bicchieri e riponete in frigorifero per 2 ore a rassodare.
Trascorso questo tempo, gustatevi il cremosino al caffè: è una meraviglia!