A chi non è capitato di notare delle antiestetiche crepe sulla cheesecake che vi è costata tanto impegno? Non è sempre facile preparare un dolce impeccabile ma, con alcuni semplici accorgimenti, è possibile avere una buona riuscita!
La cosa più importante ovviamente è avere pazienza. A tal proposito, è importantissimo rispettare i tempi di raffreddamento. Questo dolce deve riposare in frigo per un minimo di 4 ore! Siate ligie!
Curiose di scoprire quali sono i trucchi? Scopriamo insieme!
Crepe sulla cheesecake: i trucchi per un risultato da favola!
All’apparenza la cheesecake può sembrare un dolce molto semplice da preparare, ma in realtà nasconde tante insidie. Può capitare, infatti, che risulti instabile e molle e, di conseguenza, che presenti delle crepe particolarmente brutte da vedere.
Dovete puntare a preparare una base ben solida. Il primo strato, infatti, deve essere sempre compatto e fermo, non potete correre il rischio che si possa sfaldare.
Per saldare per bene la base alla superficie della teglia, usate un bicchiere che abbia un fondo liscio. Oppure, ancora, inseritela in frigo per circa mezz’ora, o per massimo 40 minuti, in modo da renderla più compatta.
Importantissima è poi anche la temperatura degli ingredienti. Per realizzare un ripieno cremoso, fate in modo che siano tutti a temperatura ambiente. Se li prelevate dal frigorifero per utilizzarli subito è molto probabile che la crema risulti poi piena di grumi.
Quando li unite, lavorateli poco e per breve tempo, solo così, eviterete il rischio di far incorporare aria all’impasto; è questa la vera causa delle crepe sulla superficie, soprattutto in fase di cottura, quando viene liberata dal calore, compromettendone la buona riuscita.
Aggiungete sempre per ultime le uova e sbattetele il minimo indispensabile.
Anche gli utensili hanno la loro importanza. Non usate cucchiai o fruste a mano, ricorrete allo sbattitore elettrico, in questo modo il composto risulterà sicuramente più liscio e vellutato. Provare per credere!