Il crisp di mele è un dolce straordinario, simile nella consistenza ad una crostata, associabile nel gusto alla classica torta a base di questo frutto dolce e saporito.
Per realizzarla dovrete servirvi della pasta fillo, potete acquistarla già pronta, ma se la preparerete voi, il giorno prima, la soddisfazione per una riuscita davvero superlativa sarà davvero completa.
Cliccate qui per la nostra ricetta speciale.
Questo dessert vi sorprenderà: un impasto leggerissimo, quasi impalpabile, un ripieno goloso arricchito dalla presenza della marmellata. Anche in questo caso vi consigliamo una confettura davvero squisita e senza zucchero aggiunto; qui troverete tutti i passaggi per ottenerla in brevissimo tempo.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Lavate le mele (2), asciugatele, sbucciatele e levate loro il torsolo. Riducetele a dadini, sistematele in una ciotola e irroratele con il succo di limone (1 cucchiaio).
Sciogliete 20 grammi di burro in una pentola antiaderente e rosolatele aggiungendo lo zucchero di canna (50 g). Mescolate continuamente e cuocetele per una decina di minuti, dovete far evaporare tutto il liquido.
Spegnete il gas e tenete da parte.
Preriscaldate il forno a 180°.
Sciogliete il restante burro (50 g) in una casseruola a fuoco basso.
Quindi intingente il pennello alimentare e imburrate una tortiera da crostata da 20 centimetri di diametro.
Prendete i primi 4 fogli di pasta fillo, imburrateli su entrambe le superfici, spolverateli con lo zucchero a velo e sistemateli sul fondo dello stampo. Distribuite la polvere di mandorle (10 g) in maniera uniforme, quindi farcite con le mele cotte e con la confettura (100 g), infine richiudete con i restanti 4 fogli di pasta fillo, sempre imburrati e inzuccherati su ambo i lati.
Con le forbici, eliminate le sporgenze e adagiatele sulla superficie. Spennellatela con il burro rimasto e spolveratela con lo zucchero a velo.
Infornate la vostra crisp per 25 minuti circa (180°). Quando risulta ben dorata in superficie, sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto prima di gustarla.
È una meraviglia!