Le croccopolpette di tofu sono squisiti bocconcini a base del conosciutissimo formaggio vegetale.
Derivato dalla soia, è amatissimo da vegani, e non solo. Molti appassionati di cucina orientale lo considerano una pietra miliare per le loro ricette, e chi ama ricorrere ad ingredienti genuini e versatili, lo reputano indispensabile all’interno di un’alimentazione sana.
Ma il suo gusto neutro non sempre incontra il favore pubblico al di fuori della cerchia sopra-riportata. Eppure cucinato così stupirà incredibilmente anche il palato più esigente in fatto di sapori rotondi e corposi.
La cottura nel forno, inoltre, permette una resa leggera e digeribile.
Insomma, sono imperdibili. Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Scolate il tofu e sistematelo in un contenitore a chiusura ermetica. Riponetelo nel congelatore per 8 ore almeno, meglio per tutta la notte.
Trasferitelo in un piatto fondo, sistematevi un piatto pieno d’acqua sopra e premete per spremere il liquido in eccesso. Lasciate scongelare per 8 ore a temperatura ambiente per altre 8 ore.
Al termine di queste operazioni preliminari, preriscaldate il forno a 190° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Tamponate il tofu e asciugatelo con cura, servendovi di carta assorbente, tagliatelo in grossi pezzi, tutti più o meno delle stesse dimensioni.
Preparate 3 ciotole o piatti fondi: nella prima mettete farina (125 g), amido di mais (30 g), cipolla (15 g) e aglio (15 g) in polvere, paprika (15 g), mescolate con cura. Nella seconda, rompete le uova (2) e lavoratele con i rebbi di una forchetta, nella terza versate il pangrattato (250 g).
Passate il formaggio vegetale prima nelle polveri, poi nelle uova sbattute, poi nel pangrattato avendo cura di verificare che l’intera superficie venga completamente ricoperta.
Disponete le croccopolpette via via sulla placca, ben distanziate tra loro. Infornatele per 20 minuti, estraetele e rigiratele, quindi proseguite la cottura per altri 20 minuti. Quando risultano ben dorate, sfornatele e lasciatele intiepidire per qualche minuto, quindi gustatele.
Sono una meraviglia!