Profuma di autunno, riscalda il cuore e l’ambiente, la crostata di mele e amaretti in sfoglia.
È davvero una torta speciale, composta da una base di frolla fragrante, uno strato di marmellata, uno di mele e una crema di amaretti, burro e uova aromatizzata con un goccio di liquore che evaporerà in cottura, rilasciando solo il suo aroma. Ha una crosticina di sfoglia croccante e scioglievole a chiusura che la rende davvero invitante.
Ci garantirà un figurone! Benché sia esteticamente molto coreografica, non è troppo difficile da realizzare. Proviamoci insieme!
Per questa ricetta occorrono:
Prepariamo subito la frolla: in una terrina, lavoriamo a crema il burro e lo zucchero. Quando sarà ben unito, aggiungiamo i tuorli, uno ad uno, e la farina. Grattugiamo la scorza di un limone biologico e aggiungiamo una presa di sale. Proseguiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto ben unito, poi filmiamolo con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per mezz’ora almeno.
Intanto, dedichiamoci al ripieno. Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole e togliamo il torsolo con lo strumento apposito, poi tagliamole a rondelle. Facciamo fondere 20 grammi di burro in una padella antiaderente, poi adagiamo le mele e cuociamole per 10 minuti a fiamma dolce. Togliamo dal fuoco e lasciamole raffreddare. A parte, in una ciotola, lavoriamo 100 grammi di burro morbido con 20 grammi di zucchero. Quando otteniamo una crema liscia, aggiungiamo le uova, la farina e il liquore, mescoliamo, poi sbricioliamo gli amaretti e distribuiamoli con la marisa.
Preriscaldiamo il forno a 190° in modalità statica e ungiamo una tortiera da crostata da 26 centimetri di diametro.
Riprendiamo la frolla e stendiamola sulla spianatoia leggermente infarinata con il mattarello: dobbiamo ottenere un disco spesso meno di 3 millimetri. Adagiamolo sullo stampo per foderare base e bordi. Spalmiamo uno strato di marmellata, quindi adagiamo le mele a raggiera. Ricopriamole con la crema al burro e uova, poi chiudiamo la crostata con la sfoglia. Eliminiamo l’eccesso e utilizziamolo per creare dei cordoncini decorativi.
Sigilliamo i bordi con cura, poi spennelliamo la superficie con il latte e il tuorlo ben mischiati.
Inforniamo per 40 minuti (a 190°). Se la nostra torta dovesse dorarsi troppo, proteggiamola con la stagnola.
Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto, prima di sformarla e gustarla, spolverata con un po’ di zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Crostata di mele e amaretti in sfoglia: facile facile, buona buona proviene da Pane e Mortadella.