Crostata di Natale: ricetta facile, con marmellata rossa e decori natalizi!
A Natale ogni cosa si colora di magia e i dolci non fanno eccezione.
Proprio per questo, qui di seguito, troverai una ricetta semplice che grazie ad un tocco natalizio riuscirà a diventare un dolce perfetto da servire durante i pranzi e le cene delle feste.
La ricetta della crostata di Natale è facile e veloce da realizzare e darà alla tavola un tocco di magia in più.
Gli ingredienti per creare una crostata da dividere in 8 porzioni sono:
Servite con ciuffi di panna montata
Per preparare la crostata di Natale bisogna recuperare una boule e versarci dentro il burro, diviso a tocchetti, e la farina. Amalgamiamo fino ad ottenere un impasto granuloso. Successivamente aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e le uova. A questo punto non resta che lavorare il composto fino ad ottenere un panetto. Lasciamolo riposare in frigo per circa 30 minuti avvolto da una pellicola per alimenti.
Allo scadere del tempo, posiamo il panetto su un piano da lavoro, infarinato, e allarghiamolo, fino a ricavare uno spessore di mezzo centimetro, con un mattarello.
Infine adagiamolo su una tortiera, precedentemente imburrata, dal diametro di circa 24 – 26 centimetri. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e versiamo sopra la marmellata, livellandola poi con una spatola.
Con la pasta frolla in eccesso ricaviamo, grazie a delle formine, delle decorazioni natalizie foglie di aghifoglio, fiorellini o alberi di natale… insomma date libero sfogo alla fantasia.
Dopodiché aggiungiamo la decorazione scelta sulla marmellata e inforniamo in un forno statico, riscaldato in precedenza, per 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Sforniamo il risultato ottenuto e lasciamo raffreddare.
Ora siamo pronti per servire a tavola con della panna montata, davanti alle facce stupite dei nostri ospiti, la nostra crostata di Natale fatta in casa.
Buone feste a tutti e buon appetito.