La Crostata Giovanna alla crema di limone è un dolce davvero impareggiabile: incredibilmente scioglievole al palato, quanto stupefacente alla vista.
Artistico nella presentazione, non necessita di tortiere particolari, ma neppure di eccezionali capacità manuali. Imparerete a creare la corolla con poche sapienti mosse, a farcirla e decorarla con senso artistico e questo dessert diventerà, in breve, il fiore all’occhiello del vostro palmarès di pasticcere provette. L’impasto dalla consistenza friabile e leggera è semplice da preparare, la crema profumatissima e agrumata, è morbida e digeribile, da realizzare senza uova né latte. Insomma, l’effetto scenico è garantito, l’esplosione di gusto assicurata. Vi stupirete della vostra stessa abilità e sarete letteralmente sommerse da applausi e complimenti!
Curiose? Iniziamo!
Per questo dessert di alta pasticceria, ma semplicissimo procuratevi:
Versate in una ciotola capiente la farina, grattugiate il burro freddo e unite la presa di sale, quindi mescolate per ottenere un composto sabbioso. A parte sbattete uova e latte e aggiungete all’impasto con la scorza grattugiata, il lievito e la vaniglia. Amalgamate il tutto perfettamente, formate un panetto, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola, ponetelo a raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°.
Quindi riprendete la frolla e dividetela a metà. Dovete ottenere un disco di 28 centimetri di diametro. Incidete striscioline di 3 centimetri di lunghezza e 1 di larghezza su tutta la circonferenza, unitele due a due formando dei petali. Con il resto dell’impasto, formate un cordoncino: deve essere grande il doppio rispetto alla circonferenza della vostra crostata. Piegatelo a metà per ottenerne due e attorcigliateli l’uno sull’altro a formare un intreccio. Posizionate la corona sulla vostra crostata. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e spennellatela con un uovo sbattuto in un po’ di latte. Cospargete un cucchiaio di zucchero di canna, e infornate per 15 minuti circa controllate la cottura.
In un pentolino versate acqua, succo di limone, zucchero e farina, mescolate bene fino ad ottenere un composto senza grumi, quindi mettete sul fuoco a fiamma moderata. Rimestate continuamente con un cucchiaio di legno o con la frusta per farla addensare. Portate a bollore, spegnete il gas e stemperate ancora la vostra crema per qualche minuto.
Ora sfornate la torta e guarnitela con la farcitura ancora calda. Lasciate raffreddare e decorate con fragole o frutta di stagione e un spolverata di zucchero a velo.
Complimenti, la vostra crostata Giovanna è pronta da servire… un vero capolavoro!