La crostata tiramisù è una versione golosissima del classico dolce al cucchiaio, ma più friabile e croccante, arricchito dalla tradizionale cremosità del mascarpone.
Come base, un sottile strato di frolla rende questa torta davvero speciale, adatta a festeggiare occasioni d’incontro con gli amici di sempre, compleanni, ricorrenze di vario tipo, ma perfetta per consolare animo e gola quando lo sconforto prevale.
Procuratevi:
- per la pasta frolla:
- burro, 150 g
- farina di tipo 00, 350 g
- uovo, 1
- sale, 1 presa
- zucchero, 90 g
- per il ripieno:
- savoiardi, 200 g
- mascarpone, 250 g
- zucchero, 100 g
- tuorli, 3
- panna fresca liquida, 150 g
- caffè, 50 ml
- nutella, 100 g
- cacao amaro in polvere, q.b.
Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!
Crostata tiramisù: ingredienti e preparazione
Preriscaldate il forno a 180° gradi e foderate una tortiera da crostata da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
In una terrina lavorate il burro morbido a crema con lo zucchero, servitevi dello sbattitore elettrico per fare prima. Aggiungete l’uovo interno, senza smettere di lavorare con le fruste, quindi setacciate farina e sale e inglobate nel composto; afferrate ora il cucchiaio di legno per mescolare e terminate impastando direttamente con le mani. Quando la consistenza sarà ben compatta e uniforme, mettete la frolla tra due fogli di carta da forno e stendetela con il mattarello. Trasferitela sullo stampo, adagiatela, bucherellatela, foderate la superficie con altra carta da forno ritagliata appositamente, aggiungete dei legumi secchi , rimuovete l’eccesso e infornatela per 15 minuti. Eliminate i fagioli e terminate la cottura per altri 10 minuti.
Estraetela la fatela raffreddare completamente.
Nel mentre, preparate la farcitura, lavorando i rossi d’uovo con lo zucchero fino a sciogliere tutti i granelli. Inserite il mascarpone e lavorate con la spatola per amalgamare perfettamente gli ingredienti.
In un recipiente a parte, montate la panna a neve fermissima, quindi inseritela nel composto al formaggio con movimenti delicati dal basso all’alto per non smontarla.
Immergete i savoiardi nel caffè e riprendete la base ormai fredda e spalmatela con un generoso strato di nutella, quindi aggiungete la crema al mascarpone e panna, livellate la superficie e aggiungete i savoiardi. Terminate con un altro strato di crema e una spolverata di cacao.
Riponetela in frigorifero per un’ora circa e assaporate la sua golosa bontà! Buon appetito!