Ricette

Crostatine cremose alla nutella: facilissime e veloci!

Queste crostatine cremose sono una vera prelibatezza: una frolla friabile e un incredibile farcitura alla crema di nocciole. Piccole tortine da offrire a merenda, per uno spuntino sano e goloso, a colazione per partire con il piede giusto. Saranno apprezzatissime in famiglia, i piccoli impazziranno, gli adulti non resisteranno al loro fragrante sapore.

Pronte in poche mosse, vi faranno fare un figurone con le amiche di sempre, invitate per il tè delle cinque.

Curiose di conoscere la ricetta? Iniziamo!

Crostatine cremose: ingredienti e preparazione

Per queste tortine deliziose, procuratevi:

  • burro, 100 g
  • farina, 240 g
  • zucchero semolato, 90 g
  • uovo, 1
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino
  • sale, 1 pizzico
  • nutella per farcire, q.b.

Realizzate il classico “vulcano” sul piano di lavoro con la farina, aggiungete al centro zucchero, uovo, sale, lievito e burro freddo a tocchetti. Lavoratelo velocemente senza surriscaldarlo, una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, realizzate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per mezz’ora circa.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate gli stampi per le crostatine e tenete a portata di mano.

Riprendete la frolla e stendetela, su un foglio di carta apposita, con il mattarello fino ad uno spessore di 1 centimetro circa. Ora create dei tondi con una tazza abbastanza grande, la circonferenza deve essere leggermente più grande di quella delle mini tortiere. Ristendete ora gli avanzi di frolla, vi serviranno per realizzare le classiche striscette della crostata.

Trasferite i cerchi di frolla sulle piccole teglie e con le mani umide appiattite la base e fate aderire bene l’impasto ai bordi. Bucherellate con i rebbi della forchetta e farcite con la nutella o con una crema spalmabile alla nocciola. Decorate come si conviene ad una crostatina che si rispetti, sistemando la pasta restante a losanga e infornate per 20 minuti circa. Estraete solo quando la superficie risulterà dorata e lasciate raffreddare. Quindi gustate tutto il sapore di queste tortine spettacolari! Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da