Riciclo Creativo

Cucina shabby chic: il dettaglio che fa la differenza!

Avete deciso di ridipingere la vostra cucina shabby chic, ma non sapete quale palette di colori utilizzare? Niente panico, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Lo stile shabby chic è perfetto da utilizzare per tutte le stanze della casa e non solo! Moltissime persone, lo scelgono anche per l’esterno e per il giardino.
Questo stile d’arredo è caratterizzato da oggetti e mobili antichi, soprattutto usurati dal tempo. Questo effetto può essere reale o ottenuto con tecniche di pittura apposite, come ad esempio il decoupage.
Inoltre, il shabby chic è famoso anche per le sue palette di colori davvero sorprendenti. Tonalità chiare, luminose e pastello, che rendono le stanze davvero ampie e illuminate. Quindi, si evita assolutamente l’utilizzo di colori molto saturati, vivaci e scuri, come ad esempio il rosso bordeaux o il nero.

Se avete deciso di ridipingere la vostra amata cucina, ma non sapete da dove iniziare? Nessun problema, in questo articolo vi presenteremo i colori ideali, per ottenere una fantastica cucina in perfetto stile shabby chic. Cominciamo!

Cucina shabby chic colori: ecco quali utilizzare!

Rosa

Il primo colore che vi presentiamo è il rosa pastello. Quest’ultimo è sicuramente la tonalità più utilizzata nello stile shabby chic, unito soprattutto ad un arredamento completamente bianco.
Un colore romantico e delicato, che saprà come caratterizzare la vostra cucina con tanta semplicità.


credit foto

Lavanda

Il lavanda è un colore rilassante, famoso per le sue grandi capacità di contrastare l’insonnia, l’ansia e lo stress. Una tonalità leggera, che ricorda la bellezza della natura e dei fiori. Perfetto non solo da utilizzare nella vostra cucina, ma anche in una camera da letto shabby chic.


credit foto

Azzurro e giallo

Amate lo stile vintage, un arredo che profuma di passato e di esperienze ? Perfetto, l’azzurro e il giallo sono l’unione che farà proprio al caso vostro.
Il giallo pastello renderà la stanza ancor più luminosa, mentre l’azzurro ricorderà le sfumature del cielo.


credit foto

Azzurro e rosa

Il secondo accostamento che vi proponiamo vede sempre l’azzurro come protagonista, ma in questo caso unito al rosa pastello: due colori romantici, luminosi e molto delicati.


credit foto

Grigio chiaro

Il grigio chiaro è perfetto per chi vuole andare sul sicuro, e non ritrovarsi con la paura che un colore pastello possa stancare dopo poco tempo.
Questa tonalità si abbina alla perfezione con il bianco, il rose e il verde. Il nostro consiglio è di utilizzarlo solo per il colore delle pareti e usare gli altri colori per i mobili e oggetti circostanti.


credit foto

Verde

Amate alla follia tutte le tonalità del verde? Perfetto, allora non potete di certo non utilizzarlo nella cucina!
Per lo stile shabby chic, le tonalità ideale sono il verde pastello e il verde acqua.


credit foto

Giallo

Come abbiamo anticipato in precedenza, il giallo pastello è sicuramente il colore che ha la più grande capacità di illuminare l’arredamento.
Inoltre, si abbina alla perfezione ai mobili in legno o di color bianco. Se amate lo stile vintage, non lasciatevi scappare questo colore! Inoltre, potete optare non solo per la tonalità pastello, ma anche per tante altre tonalità di giallo poiché saranno comunque perfetto nello stile shabby chic.


credit foto

Azzurro

Infine, dopo averlo approfondito unito al rosa e al giallo, potete benissimo utilizzare l’azzurro pastello da solo, per rendere magica la vostra cucina! Risalterà la bellezza dei mobili e degli oggetti in legno.


credit foto

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.