Cucinare al microonde non è soltanto un modo pratico e veloce per preparare una cena, ma anche una soluzione salutare, soprattutto se si tratta di alcuni ingredienti specifici.
Parliamo di un elettrodomestico sempre più diffuso nelle cucine italiane, comodissimo per riscaldare le pietanze avanzate, e non solo. Secondo le ultime ricerche, i vantaggi nel ricorrervi non si limitano a questo: alcuni alimenti, grazie a questa tipologia di cottura, mantengono inalterate le loro proprietà nutritive, cosa non così scontata quando li si frigge o li si cuoce nel forno tradizionale.
Curiose di saperne di più? Iniziamo!
Cucinare al microonde: quali alimenti sono più sani?
Questo elettrodomestico cuoce gli alimenti dall’interno senza modificarne la struttura e senza alcun pericolo per la salute.
Provate a cucinare il pesce, non dovrete aggiungere un goccio di acqua! In questo modo le proprietà nutritive non si dissolveranno nel brodo, ma si conserveranno intatte nella struttura molecolare, assicurando un pieno di sali naturali e proteine davvero incredibile. Il sapore e la carnosità del pescato resteranno inalterati e gustosissimi. Ecco allora che il microonde, in questo caso, non arreca nessuna penalizzazione né per il gusto né per il benessere!
Il discorso cambia leggermente quando si passa alle verdure: se da una parte le vitamine si conservano perfettamente, dall’altra l’amido contenuto non cuoce in assenza di acqua. Risultato? Una parziale rinuncia al sapore intenso e rotondo delle cotture tradizioni, ma un pieno di micronutrienti utili all’organismo.
I funghi, invece, cucinati in questo modo o, eventualmente alla griglia, rivelano una maggiore quantità di antiossidanti e polifenoli, con evidenti vantaggi nel contrastare l’invecchiamento cellulare. E da oggi in poi, li porterete in tavola con una doppia soddisfazione: quella di mantenere l’elasticità cutanea a lungo, deliziando il palato.
Terminiamo questa carrellata, suggerendovi un metodo alternativo per preparare il soffritto. Se tradizionalmente lo realizzate in pentola, portando l’olio ad alte temperature con il rischio di sprigionare elementi nocivi, da ora in poi approfitterete del microonde.
Affettate finemente sedano, carota e cipolla, trasferiteli nel contenitore idoneo e irrorate con un filo d’olio. Azionate l’elettrodomestico alla massima potenza per 5 minuti e godetevi il risultato. L’olio risulterà ben aromatizzato e gli ortaggi appassiti con grande vantaggio per la vostra salute.