I cupcakes di Natale sono dei meravigliosi pasticcini da presentare sulla tavola imbandita a festa. Decorativi e golosi al contempo, renderanno questi giorni davvero magici.
Si tratta di dolcetti a forma di abete, addobbati proprio come quello che avete preparato a casa con l’aiuto dei più piccoli. Vedrete la gioia e lo stupore esplodere nello sguardo dei vostri bambini per la bellezza delle vostre creazioni, ma non solo: raccoglierete complimenti per l’infinita golosità della vostra ricetta.
Pochi ingredienti, tutti sani e genuini, di facile reperibilità, una buona dose di creatività e questi piccoli capolavori saranno pronti all’assaggio.
Curiose di scoprire come procedere?
Iniziamo!
Per questa ricetta, procuratevi:
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate i pirottini da muffin con la carta apposita, oppure dotatevi di quelli usa e getta, facilmente reperibili in commercio.
Grattugiate la scorza di arancia e tenetela a portata di mano.
Spezzate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una ciotola con l’olio di cocco; fondete a bagnomaria o nel microonde.
A parte in una terrina, setacciate farina, lievito e vanillina, aggiungete lo zucchero, rompete le uova e lavorate il tutto con le fruste elettriche. Grattugiate la scorza delle arance e incorporatele nell’impasto, infine unite il cioccolato fuso.
Amalgamate bene il tutto e trasferitelo nei pirottini, colmandoli per i ¾, lieviteranno molto in cottura.
Infornate per un quarto d’ora.
Nel mentre, preparate la glassa: in una ciotola mescolate il formaggio fresco spalmabile, lo zucchero a velo e il colorante alimentare verse con le fruste fino ad ottenere una crema densa e liscia. Trasferitela nella sac à poche e inserite il beccuccio a stella.
Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare, quindi decorateli con la spuma, conferendo una forma conica e distribuite gli zuccherini colorati.
Et voilà!
Buon appetito!