Una manicure degna di questo nome comincia con l’addio alle cuticole e alle pellicine. Ora che i saloni estetici sono chiusi a causa del coronavirus, dobbiamo imparare a gestire quella sottile, ma antiestetica linea bianca alla radice delle unghie. Esistono tanti rimedi fai da te super veloci, semplici da realizzare, e assolutamente low cost. Andate a frugare nella vostra dispensa e… preparare ciotole e cucchiaini! Curiose? Iniziamo!
Cuticole addio: cosa sono?
L’iponichio, termine per identificare la cuticola, è un lembo di pelle che si trova tra il letto ungueale e il solco distale. La loro presenza è necessaria e assolutamente normale, sebbene sia anche terribilmente brutta! Non tagliatele, se non siete esperte, rischiereste di sbagliare e incorrereste in infezioni. Idratatele e nutritele a fondo, acquisteranno un colorito roseo e trasparente! Utilizzate sempre la crema mani, ma applicatela direttamente sulle dita. Massaggiate, poi, con i polpastrelli in modo da favorire l’assorbimento.
Pelle e capelli sono degli importanti campanelli d’allarme che aiutano a comprendere lo stato della nostra salute. Anche le pellicine possono derivare da una scarsa assunzione di proteine e vitamine, in particolare di vitamina C, responsabile della salute di cellule e tessuti. Assumetela, mangiando tanta frutta e verdure, o anche bevendo regolarmente delle spremute fresche di agrumi! La vitamina B9 è responsabile del benessere del nostro organismo e della nostra bellezza: una carenza di acido folico può causare eccessiva secchezza della cute!
1. Acqua calda e limone: cuticole addio!
Lasciare le mani a bagno in una ciotola di acqua tiepida e succo di limone. La vitamina C combatte l’invecchiamento della pelle, la soluzione liquida ammorbidisce le cuticole e le pellicine! Asciugate a fondo e usate un bastoncino da manicure in legno, dalla tipica forma a punta, e spingetele dolcemente verso l’interno del letto ungueale: le nasconderete sotto il solco distale che protegge l’unghia.
2. Olio d’oliva e burro per ammorbidire!
La cucina è ricca di ingredienti ultra emollienti e idratanti, ad esempio, olio di oliva e burro sono perfetti per eliminare le cuticole e migliorare lo stato delle nostre pellicine! Il primo è ricco di acidi grassi e vitamine A ed E. Scaldatelo leggermente al microonde e massaggiatelo sulle unghie. Lasciatelo in posa sulle dita e indossate dei guanti. Anche il secondo ha un alto contenuto di grassi che gli conferiscono una consistenza perfetta per ammorbidire la pelle. Tagliatene un pezzettino di burro e fatelo sciogliere sulle mani.