Ricette

Cuzzole Siciliane, il pane fritto tradizionale che conquista la tavola!

Le cuzzole siciliane sono un delizioso pane fritto che si prepara con acqua, farina, olio e lievito. Genuine e sfiziose, sono perfette come antipasto, accompagnato da formaggi e salumi, pomodorini secchi, carciofini sott’olio, olive. Si sposano divinamente poi con carne e pesci alla griglia, rendendo una cena informale, un vero capolavoro di gusto. Ma per riuscire a realizzare un’opera d’arte bisogna conoscere un segreto, gelosamente custodito dalle donne della nostra meravigliosa isola.

Curiose? Iniziamo!

Cuzzole siciliane: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina bianca, 430 g
  • acqua, 250 ml
  • lievito di birra fresco, 10 g
  • olio d’oliva, 50 ml
  • zucchero, 1 cucchino
  • sale, q.b.
  • olio di semi, q.b. per friggere

Per realizzare l’impasto potete ricorrere al Bimby, alla planetaria, oppure potete procedere a mano.

Nel primo caso, versate nel boccale zucchero, lievito e acqua; azionate per 20 secondi a velocità 2. Inserite quindi la farina, il sale e l’olio e impostate un timer di 2 minuti a Spiga. Otterrete così un composto ben sodo e uniforme.

Se, invece, volete servirvi della planetaria o delle vostre abili mani, formate una fontana di farina in una ciotola. Sciogliete il lievito nell’acqua e versatela al centro del vulcano, quindi unite anche l’olio, lo zucchero e il sale. Impastate lentamente fino ad ottenere un panetto, uniforme, liscio e compatto.

In entrambi i casi, una volta pronto, sistematelo in un recipiente leggermente unto di olio e lasciatelo lievitare per un’ora almeno, coperto da un panno pulito, in un luogo fresco e asciutto. Deve raddoppiare il suo volume.

Trascorso questo tempo, mettete a friggere abbondante olio di semi.

Riprendete il panetto e staccatene un pezzo con le mani leggermente unte, quindi formate una pallina alla volta, cercando di ottenerle tutte della stessa dimensione e peso.

Immergetele in padella, e qui scatta il segreto per la riuscita perfetta. Non cucinatele in un olio troppo bollente, piuttosto mantenete il fuoco a fiamma dolce per permettere alle cuzzole di cuocere bene anche internamente, senza scurirsi troppo in superficie.

Scolatele, asciugatele con la carta assorbente e spolveratele con un po’ di sale fino.

Ora gustatele, non ne farete più a meno.

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da