filetti di sardine con cipolle AdobeStock 22736833 scaled.jpeg

Da quando preparo i filetti di sardine con le cipolle tutti ne vanno matti!

Da quando preparo i filetti di sardine con le cipolle tutti ne vanno matti!

Se hai bisogno di fare economia puoi tranquillamente realizzare un piatto economico ma che racchiude un sapore speciale.

La ricetta dei filetti di sardine con cipolle è un piatto perfetto se sei alla ricerca delle caratteristiche citate poco prima.

Questo piatto è perfetto da servire a tavola in qualsiasi occasione anche in quelle super speciali. Vedrai che riuscirai facilmente a portare a tavola questo piatto che è davvero molto, molto gustoso.

filetti di sardine con cipolle AdobeStock 22736833 scaled.jpeg

Filetti di sardine con cipolle: ingredienti e preparazione.

Con questo piatto economico farai un figurone con amici e parenti. Segui la ricetta scritta qui sotto e non te ne pentirai.

Tuttavia prima di cominciare devi recuperare tutti gli ingredienti necessari:

  • 200 ml di aceto di vino bianco
  • 100 gr di farina di tipo 0
  • 60 gr di uva passa
  • Sale fino da cucina quanto basta
  • 600 gr di sardine
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 60 gr di pinoli
  • Olio di semi quanto basta, utile per cuocere gli ingredienti
  • 3 cipolle

Inoltre non dimenticare di utilizzare del prezzemolo tritato e dei pomodorini freschi.

Adesso puoi cominciare a cucinare.

Procedimento per servire a tavola i filetti di sardine con cipolle

Prima di tutto bisogna sciacquare le sardine sotto l’acqua corrente ed eliminare le squame, le lische interne e la testa. Dopodichè lava ancora sotto l’acqua corrente e dopo tampona le sardine con della carta assorbente in modo da eliminare l’acqua.

Successivamente versa la farina in un piatto per poi passarci dentro le sardine una alla volta per impanarle correttamente da ogni lato.

A questo punto recupera una casseruola antiaderente e versa dentro l’olio di semi per poi farlo riscaldare su una fiamma. Una volta che l’olio sarà caldo inserisci dentro le sardine e falle cuocere fino a renderle completamente croccanti.

Dopodichè trasferisci il risultato su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Ora non resta che mettere da parte le sardine e continuare la preparazione.

In seguito sciacqua sotto l’acqua corrente l’uva passa per poi inserire il risultato per non meno di 10 minuti in una ciotola piena d’acqua.

Successivamente elimina dalle cipolle la buccia e dopo tagliale a fette sottili per poi trasferirle in una padella con dell’olio d’oliva. Fai rosolare le cipolle e quando saranno trasparenti aggiungi l’aceto di vino. Porta tutto a bollore per circa 2 minuti.

Adesso devi comporre il piatto.

Prendi una pirofila inserisci dentro una parte delle sardine preparate in precedenza e aggiungi sopra le cipolle, l’uvetta e i pinoli. Dopodichè ripeti la stessa sequenza in modo tale da creare più strati.

Successivamente versa sopra un po’ di aceto bianco e metti da parte il risultato per 24 ore.

Una volta trascorsa una giornata di riposo puoi servire a tavola i tuoi filetti di sardine. Aggiungi del prezzemolo tritato e dei pomodorini freschi per dare più sapore.

Vedrai che questo piatto leggero ed economico piacerà a tutti i tuoi ospiti. Assaggialo con tutti, in qualunque occasione particolare desideri e sarà una prelibatezza per il tuo palato.

Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!