Il Danubio salato è un lievitato super saporito e goloso, immancabile sulle tavole napoletane, soprattutto intorno alle festività più sentite, come Natale.
Si tratta di una torta “ondulata” composta di morbide palline di pasta farcite con prosciutto e formaggio. Vanno rigorosamente afferrate con le mani e filano che è un piacere.
Realizzare questa specialità non è impossibile, anzi! Dovremo armarci di buona volontà e di amore per la cucina.
Una volta pronto, il nostro Danubio salato si conserva per 2 giorni al massimo sotto la campana di vetro, ma sicuramente sparirà prima… perché è una meraviglia!
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo 20 palline.
In una ciotola mettiamo la farina, poi sbricioliamo il lievito e aggiungiamo lo zucchero. Uniamo anche l’uovo e il sale, versiamo il latte e iniziamo a lavorare tutti gli ingredienti semplicemente con una forchetta, raccogliendoli anche dai bordi.
Quando il composto inizia ad incorporarsi, proseguiamo ad impastare con le mani (pulite), inserendo anche l’olio a filo. Trasferiamoci poi sulla spianatoia e continuiamo a lavorare fino a realizzare un panetto liscio e uniforme. Rimettiamolo nella ciotola, filmiamo con la pellicola alimentare e lasciamo lievitare per 3 ore almeno: deve raddoppiare il volume iniziale. Possiamo metterlo in forno spento con la lucina accesa.
Trascorso questo tempo, sfilacciamo il prosciutto cotto e affettiamo il formaggio a dadini.
Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due con un tarocco. Prendiamo la prima metà e formiamo un salsicciotto, poi suddividiamolo in 10 tocchetti identici come peso. Facciamo la stessa cosa anche con l’impasto rimasto per un totale di 20 pezzetti.
Prendiamo il primo, appiattiamolo per realizzare un disco, mettiamo al centro un po’ di prosciutto e di formaggio, richiudiamolo portando i lembi verso l’alto e passiamolo tra i palmi per sagomare la prima pallina. Adagiamola in una teglia oliata in precedenza, da 28 centimetri di diametro e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, sistemando le palline a raggiera.
Filmiamo con la pellicola alimentare e facciamo riposare per mezz’ora.
Intanto, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica; emulsioniamo un tuorlo con la panna.
Riprendiamo il nostro Danubio ormai lievitato, spennelliamolo e inforniamolo per mezz’ora nel ripiano centrale. Sforniamolo e lasciamolo intiepidire appena, poi gustiamolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Danubio salato: un rustico napoletano che piace all’Italia intera proviene da Pane e Mortadella.