Riciclo Creativo

Decorazioni d’autunno: Idee semplici che colorano la casa

Decorazioni d’autunno: Idee semplici che colorano la casa

Le foglie autunnali sono spesso considerate solo uno scarto del giardino. Tuttavia, ci sono molti modi per riciclarle e dare loro una nuova vita. Un modo divertente per farlo è quello di utilizzarle nei lavori di artigianato. Ad esempio, un barattolo di vetro può essere decorato con  foglie e utilizzato come portacandele.

Oppure, le foglie possono essere utilizzate per decorare biglietti. Un’altra possibilità è quella di usare le foglie come stencil per dipingere o per fare delle stampe. Con un po’ di creatività, le foglie autunnali possono essere trasformate in stupendi svuota-tasche . E soprattutto, lavori come questi aiutano a prolungare la vita delle foglie cadute e a dar loro un nuovo scopo.

Decorazioni d’autunno: Idee semplici che colorano la casa

Rose con le foglie autunnali

le rose fatte con le foglie d’autunno sono una decorazione bella e unica per ogni casa. Per realizzarle, basta raccogliere delle foglie cadute nel vostro giardino (o fare una passeggiata nella natura per trovare quelle perfette). Scegliete foglie in buone condizioni, senza macchie marroni o buchi. Una volta ottenute le foglie, piegatele a metà nel senso della lunghezza e poi arrotolatele strettamente dal basso. Dopodiché, le rose saranno pronte per essere esposte. Godetevi la loro bellezza naturale per tutta la stagione!

Foto tutorial per realizzare le rose con le foglie autunnali

Foto tutorial per realizzare rose con foglie autunnali piccole

Bouquet con foglie autunnali

Festone con foglie autunnali – fai da te facilissimo

Con l’avvicinarsi dell’autunno, le foglie iniziano a cambiare colore, dipingendo il paesaggio con uno spettro di arancioni, gialli e rossi. Quando le foglie cadono dagli alberi, possono creare una splendida decorazione naturale per la vostra casa.

Un modo per approfittare di questa abbondanza stagionale è quello di addobbare il portico di casa con le foglie secche autunnali. Potete semplicemente raccogliere alcune foglie cadute e disporle in modo gradevole, oppure potete essere creativi e usarle per creare ghirlande o festoni a tema autunnale. In ogni caso, le foglie secche autunnali sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di natura all’arredamento della vostra casa.

 

 

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da