Decorazioni in stile rustico: l’arte del riciclo creativo che diventa stile
Idee ed ispirazioni perfette per chi ha deciso di optare per un Natale rustico, con decorazioni naturali e fai da te: approfondiamo insieme!
Lo stile rustico, scelto da moltissime persone per l’arredamento della propria casa, è caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali, soprattutto del legno. Oggetti eco sostenibili, realizzati anche con il riciclo creativo ed il fai da te, che permettono di avere cura dell’ambiente che ci circonda.
Non solo l’arredo, ma tantissimi elementi possono abbracciare lo stile rustico, anche le decorazioni e gli addobbi natalizi!
Semplici e veloci, queste idee vi conquisteranno per la loro eleganze ed essenzialità. Inoltre, saranno a costo 0, quindi risparmierete moltissimi soldi.
Tanti dei materiali utilizzati potete trovarli in natura con molta facilità, mentre altri li avrete sicuramente in casa o si possono acquistare ad un costo molto basso.
Ecco come rendere il nostro Natale davvero rustico, con tante ispirazioni sorprendenti!
Un’idea per decorare il mobile o un angolo della cucina o in qualsiasi altra stanza.
E’ giunto il momenti di tirare fuori le vecchie alzatine, ma anche teglie o contenitori di riciclo che decorati con qualche dettaglio renderanno la giusta atmosfera.
Con la natura si possono realizzare tantissime decorazioni per addobbare il proprio albero di Natale, tra queste troviamo anche la frutta secca.
Tagliate a fette il frutto che avete scelto e lasciatelo seccare sotto al sole, oppure utilizzando il microonde o il forno.
Al termine, utilizzate un fil di ferro o dello spago per appenderle, formando un piccolo foro.
Se amate la creatività, ecco una decorazione da provare subito! Con un cartone, formate una stella e ricopritela del tutto co dello spago di juta.
Al termine, incollate con la colla a caldo, un po’ di pigne e qualche rametto.
Anche solo con dello spago di juta, potete formare questi fantastici addobbi per l’albero o da appendere sulle maniglie delle porte.
Anche la tavola ha bisogno delle sue decorazioni rustiche! Quest’ultime, la renderanno ancor più accogliente.
Al centro, aggiungete qualche candela bianca e un po’ di piantine, rametti e bacche. Niente di più semplice e veloce.
Sul portone d’ingresso, non può di certo mancare la ghirlanda!
Formate una base con il fil di ferro, a forma di cerchio e ricopritela con dei rametti, legandoli ad essa un po’ alla volta sempre con il ferro o con dello spago.
Quando la vostra base sarà pronta, aggiungete altri dettagli come pigne, muschio o ghiande.
Un’ispirazione anche per i regali di Natale, che vi faranno dire addio alla plastica.
Per incartarli, utilizzate della carta riciclata e decoratela con un po’ di spago, del raso, vecchie foto, e tocchi di colore. Al termine, aggiungete delle piccoli rametti naturali.
Infine, un grazioso alberello perfetto da sistemare in ogni stanza, realizzato solo con dettagli naturali.
Prima di tutto, formate un cono con del cartoncino ruvido. Successivamente, cominciate a ricoprirlo di pigne, noci, palline e piccoli regali in cartone, incollandoli con della colla a caldo.
Quando sarà ricoperto del tutto, aggiungetelo dello spago per formare un bel fiocco.